News

Yellowstone, enorme catastrofe se dovesse eruttare nuovamente

Il supervulcano Yellowstone si trova nell’angolo nord-ovest degli Stati Uniti, dove è esploso tre volte in passato. Le tre eruzioni che formano la caldera hanno modellato il paesaggio intorno al luogo e hanno coperto la terra con ricadute vulcaniche, cenere e fumo. Yellowstone è scoppiato l’ultima volta circa 640.000 anni fa, formando le caratteristiche attuali della caldera di Yellowstone. I geologi non possono prevedere quando un’altra di queste esplosioni si spegnerà, ma se corrispondesse alle eruzioni passate, i risultati sarebbero catastrofici.

 

Cosa succederebbe se Yellowstone eruttasse di nuovo?

Jake Lowenstern, un geologo precedentemente responsabile dell’Osservatorio del vulcano di Yellowstone (YVO), ha affermato che un’altra super eruzione potrebbe essere devastante anche se le probabilità che ciò accada sono minime.

Il vulcano Yellowstone è monitorato per preoccupanti segni di attività dall’YVO, che è un ramo del US Geological Survey (USGS). L’USGS tiene traccia di tutti i casi di movimento sismico e idrotermale nel tentativo di sfruttare il potenziale di eruzione del vulcano. Sfortunatamente, anche gli strumenti geologici più sofisticati non possono prevedere quando un vulcano si spegnerà.

Al momento non ci sono segnali imminenti a lungo termine che il vulcano si sta comportando in modo anomalo. Se il supervulcano di Yellowstone dovesse scoppiare nel prossimo futuro, l’esplosione sarebbe preceduta da un’intensa e molto evidente attività sismica.

Il dott. Lowenstern ha dichiarato: “Cercare di servire come fonte di informazioni pubbliche su questo argomento è chiaramente un affare senza vincite. Sì, questo tipo di eventi si verificano da qualche parte sulla Terra ogni poche decine di migliaia di anni, e sì, se dovesse accadere di nuovo, potrebbe essere devastante per la società.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024