News

Yellowstone, enorme catastrofe se dovesse eruttare nuovamente

Il supervulcano Yellowstone si trova nell’angolo nord-ovest degli Stati Uniti, dove è esploso tre volte in passato. Le tre eruzioni che formano la caldera hanno modellato il paesaggio intorno al luogo e hanno coperto la terra con ricadute vulcaniche, cenere e fumo. Yellowstone è scoppiato l’ultima volta circa 640.000 anni fa, formando le caratteristiche attuali della caldera di Yellowstone. I geologi non possono prevedere quando un’altra di queste esplosioni si spegnerà, ma se corrispondesse alle eruzioni passate, i risultati sarebbero catastrofici.

 

Cosa succederebbe se Yellowstone eruttasse di nuovo?

Jake Lowenstern, un geologo precedentemente responsabile dell’Osservatorio del vulcano di Yellowstone (YVO), ha affermato che un’altra super eruzione potrebbe essere devastante anche se le probabilità che ciò accada sono minime.

Il vulcano Yellowstone è monitorato per preoccupanti segni di attività dall’YVO, che è un ramo del US Geological Survey (USGS). L’USGS tiene traccia di tutti i casi di movimento sismico e idrotermale nel tentativo di sfruttare il potenziale di eruzione del vulcano. Sfortunatamente, anche gli strumenti geologici più sofisticati non possono prevedere quando un vulcano si spegnerà.

Al momento non ci sono segnali imminenti a lungo termine che il vulcano si sta comportando in modo anomalo. Se il supervulcano di Yellowstone dovesse scoppiare nel prossimo futuro, l’esplosione sarebbe preceduta da un’intensa e molto evidente attività sismica.

Il dott. Lowenstern ha dichiarato: “Cercare di servire come fonte di informazioni pubbliche su questo argomento è chiaramente un affare senza vincite. Sì, questo tipo di eventi si verificano da qualche parte sulla Terra ogni poche decine di migliaia di anni, e sì, se dovesse accadere di nuovo, potrebbe essere devastante per la società.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025