News

Yellowstone è un vulcano “vivo”, avvertono gli scienziati

Il vulcano di Yellowstone è “vivo” secondo lo scienziato Robert Smith. La caldera di Yellowstone si estende sotto gli Stati di Wyoming, Montana e Idaho ed è considerato un “supervulcano” a causa della capacità delle sue eruzioni di coinvolgere tutto il mondo. È costantemente monitorato dall’USGS (United States Geological Survey) per rilevare la presenza di una eventuale supereruzione, fenomeno accaduto solo tre volte nella storia, 2 milioni di anni fa, un milione di anni fa e 640.000 anni fa, lasciando alcuni scienziati convinti che una nuova eruzione possa essere imminente.

Robert Smith, dell’Università dello Utah, dichiarò nel 2013: “Ci sono state tre enormi eruzioni negli ultimi due milioni di anni, proprio nel cuore degli Stati Uniti. Yellowstone ha dato origine a diversi supervulcani, il che ci induce a pensare che esso possa eruttare di nuovo. I nostri peggiori incubi su Yellowstone potrebbero quindi avverarsi. Negli anni ’70, rivisitando il lago Yellowstone, notai che il paesaggio era cambiato dall’ultima volta che ero stato lì“. È stata inviata una squadra per esaminare l’area, ma il professor Smith ha dichiarato di non aver trovato ciò che si aspettava.

 

Il paesaggio circostante la caldera di Yellowstone si è infatti alzato di circa un metro negli ultimi 50 anni

Gli alberi che si trovavano sul bordo del lago, sembravano avere acqua nei sistemi radicali e apparivano inondati da pochi centimetri di acqua“, ha commentato Smith, spiegando come la caldera aumenta e diminuisce nel tempo. “Stranamente, questo è accaduto solo all’estremità meridionale del lago, quindi ciò suggeriva che l’intera estremità nord del lago si era alzata, spingendo l’acqua a sud“. Un controllo approfondito ha rivelato che l’indagine originale era corretta, nel senso che tra il 1923 e il 1977 la caldera si era alzata di oltre un metro.

Il professor Smith ha continuato affermando che Yellowstone è “vivo” e ha aggiunto: “Il terreno si stava abbassando tra il 1995 e il 2000. Quindi eravamo piuttosto entusiasti di  questa idea che il supervulcano possa essere ancora in piena attività. Si tratta di una caldera vivente, che respira“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024