News

Yoga: può ridurre la fragilità e la resistenza negli anziani

Sappiamo bene che lo yoga è stato sempre associato a numerosi benefici di salute e secondo una nuova ricerca ora potrebbe aumentare le capacità fisiche associate alla longevità. Questa nuova revisione ha suggerito che lo yoga migliora gli indicatori di salute legati alla ridotta fragilità e all’aumento della longevità negli anziani. fare yoga ha migliorato alcuni marcatori di fragilità tra cui la velocità della camminata, la forza e la resistenza degli arti inferiori.

Secondo i ricercatori dello studio ritengono questo davvero significativo perché molti marcatori di fragilità sono collegati a risultati clinicamente significativi come vivere in modo indipendente e mortalità. Sperano che cosi gli anziani siano spinti e incoraggiati ad adottare un regime adatto a loro. Lo yoga incorpora pose fisiche, respirazione e meditazione e studi precedenti hanno esaminato come può migliorare l’equilibrio e la mobilità, la funzione fisica e il benessere mentale negli anziani.

 

Anziani, lo yoga aiuta a ridurre la fragilità e la resistenza

Questo nuovo studio è stato il primo ad esaminare gli effetti dello yoga sulla fragilità, una condizione di salute sfaccettata e difficile da trattare. La fragilità colpisce dal 7 al 12% delle persone di età superiore ai 65 anni negli Stati Uniti. La condizione vagamente definita ha sintomi tra cui debolezza, lentezza, facile esaurimento, bassa resistenza e perdita di peso. I ricercatori si sono dimostrati entusiasti della forte associazione tra lo yoga e la velocità nel cammino, che ha una connessione consolidata con la sopravvivenza. Una camminata più lenta può indicare che si sta sviluppando il circolo vizioso della fragilità, che è associato a una morte prematura.

Sebbene non siano stati stabiliti standard per un “dosaggio yoga” ottimale, gli autori notano che studi precedenti hanno raccomandato da due a tre sessioni di un’ora a settimana. Ovviamente lo studio ha le sue limitazioni. Lo yoga non sembra migliorare la presa delle mani, un’altra metrica associata alla fragilità, e c’erano meno prove che migliorasse l’equilibrio, forse perché molti degli studi utilizzavano metodi basati sulla sedia. Inoltre, la pratica non è necessariamente più vantaggiosa di altre forme di esercizio, come il tai chi. Tutte queste pratiche funzionano su più sistemi corporei, motivo per cui sono probabilmente utili per la fragilità e sono tutte scelte salutari. Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per confrontare diverse forme di esercizio e i loro effetti sulla fragilità.

Lo studio offre un percorso per ulteriori ricerche e potrebbe contrastare lo stigma negativo sulla fragilità. Alcune persone pensano che se qualcuno è fragile, si trova nel paniere ‘troppo duro’ e non possiamo fare molto per aiutarlo. Questo tipo di informazioni ci aiuta forse ad apprezzare che possiamo fare qualcosa.

Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay

Tags: anzianiyoga
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024