News

Yomi: il nuovo tool di Yoroi definito il cimitero dei malware

Il nuovo tool è stato presentato in una conferenza nella sala dell’Hotel Galli di Milano e presto verrà messo in rete. Si chiama Yomi e qualcuno lo ha già ribattezzato “il cimitero dei malware”, la parola giapponese Yomi, fa infatti riferimento al mondo dei morti.

Yomi, che nasce da Yoroi, la società creatasi dalla fusione di Cse Cybsec, Emaze e Yoroi, punta a diventare leader della cybersecurity italiana. La sua infatti è un’aperta sfida a Virus Total, il sito che analizza file gratuitamente e che è stato acquisito da Google nel 2012.

Nella conferenza stampa di Milano, oltre ad essere stato introdotto Yomi, si è parlato dei progetti per dare vita ad un polo della difesa informatica in Italia, a cui fare riferimento.

Del progetto fanno parte Marco Ramilli, fondatore di Yoroi, e Pierluigi Paganini, di Security Affairs. Un’altro personaggio di rilievo è il presidente di Cybaze, ovvero l’ex ministro degli affari esteri ed ora ambasciatore, Giulio Terzi di Sant’Agata.

 

Cybaze verso il mercato aziendale ed internazionale

Cybaze punta con questo tool, al mercato internazionale e aziendale, che secondo l’azienda, è ancora troppo poco consapevole dei rischi legati allo sviluppo e all’utilizzo della tecnologia digitale.

La società ha infatti uffici non solo in Italia (Milano, Udine, Trieste, Roma, Napoli e Benevento), ma anche in altri stati d’Europa. Sta infatti pensando di ampliare la sede di Bruxelles e aprirne una nuova a Lugano.

Secondo Marco Castaldo, amministratore delegato di Cybaze, “La bontà del progetto è dimostrata dal fatto che gli azionisti e i manager delle singole società sono rimasti. È chiaro che siamo animati da spirito capitalistico, ma chi fa questo lavoro deve sentirsi dalla parte giusta della barricata. Il nemico non è il concorrente ma chi utilizza le informazioni per fare danni”.

Secondo Ranalli le potenzialita di Yomi sono alte, “Si tratta di tecnologia nostra. Siamo convinti di poter fare ottime cose”. Queste le sue parole.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024