News

Youtube: in arrivo i filtri contro viedo su teorie assurde e cure miracolose

Capita spesso, anzi spessissimo, navigando su YouTube, di incappare in video su argomenti alquanto bizzarri. Si promuovono cure miracolose per le più varie malattie, si mette in guardia da complotti su praticamente qualsiasi cosa e si propongono teorie sulla terra piatta e cava.

Proprio per questo motivo, la piattaforma video di proprietà di Google, ha deciso di implementare i filtri per evitare che vengano suggeriti questo tipo di video. Si partirà dagli Stati Uniti per poi estendersi al resto del mondo.

 

Proteggere gli utenti, soprattutto i più giovani, da una disinformazione dannosa

Il potenziamento dei filtri farà si che tutti i video che riportano notizie false su eventi storici, come l’11 Settembre o il Nazismo, i video che propongono cure non approvate dalla medicina, o teorie non scientifiche, siano meno visibili.

È stata la stessa YouTube ad affermarlo sul suo blog ufficiale. La piattaforma modificherà in maniera graduale il suo metodo di suggerimenti dei video. In questo modo, video di questo genere, rimarranno sulla piattaforma ma saranno meno visibili.

Come affermato dai portavoce della piattaforma, “è per YouTube una priorità limitare la diffusione di contenuti che sono ai limiti dei suoi termini di utilizzo, seppur non infrangendoli, soprattutto in considerazione del pubblico giovane della piattaforma. Quindi inizieremo a ridurre i suggerimenti dei contenuti che potrebbero disinformare gli utenti in modo dannoso”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024