News

Allarme su Youtube Kids per video che suggerirebbero ai bambini come suicidarsi

Su Youtube Kids è allarme per video che celano suggerimenti ai bambini su come suicidarsi. A lanciarlo è Free Hess, pediatra e madre, la quale aveva imparato a conoscere i video agghiaccianti durante l’estate. Quando un’altra mamma ne ha avvistato uno su YouTube Kids.

Ha detto che per pochi minuti, in una clip di un videogioco per bambini, un uomo è apparso sullo schermo. Dando istruzioni su come per suicidarsi. “Sono rimasta scioccata“, ha detto Hess, sottolineando che da allora, la scena è stata inserita in molti altri video dal popolare gioco Nintendo “Splatoon” su YouTube e YouTube Kids. Che, come noto, è la versione Youtube per bambini.

Hess, di Ocala, in Florida, ha scritto un blog sui video modificati e sta lavorando per farli rimuovere. Il tutto tra le proteste dei genitori e degli esperti di salute dei bambini, che affermano che tali immagini possono essere dannose per i bambini.

Un video su YouTube mostra un uomo nell’inquadratura che tiene quella che sembra una lama immaginaria all’interno del suo braccio.

Penso che sia estremamente pericoloso per i nostri figli“, ha detto Hess a proposito dei filmati in un’intervista telefonica domenica scorsa con il Washington Post.

“Penso che i nostri bambini stiano affrontando un mondo completamente nuovo con i social media e l’accesso a Internet. Sta cambiando il modo in cui stanno crescendo e sta cambiando il modo in cui si stanno sviluppando. Penso che video come questo li mettano a rischio “.

Un recente video di YouTube visto da The Post sembra includere una scena congiunta che mostra un personaggio di spicco su Internet: Filthy Frank. Non è chiaro il motivo per cui è stato montato in questi video, ma i suoi fan sono noti per metterlo in meme e altri video. C’è un video simile sul suo canale girato di fronte a uno schermo verde, ma le origini e il contesto della clip in questione non sono chiari.

 

Video violenti su Youtube Kids, come si difende il portale

Andrea Faville, una portavoce di YouTube, ha dichiarato in una dichiarazione scritta che l’azienda lavora per garantire che “il sito non sia usato per incoraggiare comportamenti pericolosi e abbiamo severe politiche che vietano i video che promuovono l’autolesionismo“.

Aggiungendo poi:

“Ci basiamo sulla segnalazione degli utenti e sulla tecnologia di rilevamento intelligente per segnalare questo contenuto ai nostri revisori”.

Come ha scritto Elizabeth Dwoskin di The Post il mese scorso, YouTube ha annunciato che stava ricostruendo il suo algoritmo di raccomandazione, per impedirgli di suggerire video che includessero teorie cospirative e altre false informazioni. Anche se i video sarebbero ugualmente rimasti sul sito.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024