News

Youtube, PiP è in arrivo per tutti, anche per chi non ha la versione Premium

Youtube è una delle piattaforme web più famose ed utilizzate al mondo, creata dal 2005. Tutti possono pubblicare e condividere i propri video, e tutti possono vederli, commentarli, mettere mi piace o dislike ecc.

Senza dubbio, uno degli utilizzi principali di Youtube è quello di sentire musica, visto che ci sono praticamene tutti i brani ed album possibili. Purtroppo, però, Youtube ha un grande limite rispetto a Spotify, ovvero non permette la riproduzione in background e neanche se si cambia momentaneamente schermata. Per il background, si può fare l’abbonamento a Youtube Premium, mentre per il secondo problema sembra che su Android stia per arrivare la funzione PiP, aperta a tutti gli utenti.

 

Il PiP di Youtube su Android

Il PiP ( Picture-In-Picture) permette la riproduzione di un video anche se si cambia schermata, sotto forma di una finestra più piccola da poter posizionare ovunque sullo schermo. Questa funzione verrà migliorata a breve sugli smartphone Android anche nell’utilizzo di Whatsapp.

Secondo quanto riportato dal famoso sito AndroidPolice, questa funzione, attesa da molti anni dagli utenti di Android, è in fase di test per un numero ristretto di utenti e, tra non molto, dovrebbe essere resa disponibile a tutti. Ottima la notizia che questa funzione non sarà esclusiva degli utenti con l’abbonamento Premium, come invece lo è la tanto buona riproduzione in background.

Consigliamo, comunque, di utilizzare altre piattaforme per sentire soltanto la musica, come appunto Spotify, che permettono questa funzione e inoltre consumano molti meno Mb di Internet rispetto a Youtube, che riproduce anche il video sottostante alla canzone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024