News

Youtube, PiP è in arrivo per tutti, anche per chi non ha la versione Premium

Youtube è una delle piattaforme web più famose ed utilizzate al mondo, creata dal 2005. Tutti possono pubblicare e condividere i propri video, e tutti possono vederli, commentarli, mettere mi piace o dislike ecc.

Senza dubbio, uno degli utilizzi principali di Youtube è quello di sentire musica, visto che ci sono praticamene tutti i brani ed album possibili. Purtroppo, però, Youtube ha un grande limite rispetto a Spotify, ovvero non permette la riproduzione in background e neanche se si cambia momentaneamente schermata. Per il background, si può fare l’abbonamento a Youtube Premium, mentre per il secondo problema sembra che su Android stia per arrivare la funzione PiP, aperta a tutti gli utenti.

 

Il PiP di Youtube su Android

Il PiP ( Picture-In-Picture) permette la riproduzione di un video anche se si cambia schermata, sotto forma di una finestra più piccola da poter posizionare ovunque sullo schermo. Questa funzione verrà migliorata a breve sugli smartphone Android anche nell’utilizzo di Whatsapp.

Secondo quanto riportato dal famoso sito AndroidPolice, questa funzione, attesa da molti anni dagli utenti di Android, è in fase di test per un numero ristretto di utenti e, tra non molto, dovrebbe essere resa disponibile a tutti. Ottima la notizia che questa funzione non sarà esclusiva degli utenti con l’abbonamento Premium, come invece lo è la tanto buona riproduzione in background.

Consigliamo, comunque, di utilizzare altre piattaforme per sentire soltanto la musica, come appunto Spotify, che permettono questa funzione e inoltre consumano molti meno Mb di Internet rispetto a Youtube, che riproduce anche il video sottostante alla canzone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025