News

Youtube, PiP è in arrivo per tutti, anche per chi non ha la versione Premium

Youtube è una delle piattaforme web più famose ed utilizzate al mondo, creata dal 2005. Tutti possono pubblicare e condividere i propri video, e tutti possono vederli, commentarli, mettere mi piace o dislike ecc.

Senza dubbio, uno degli utilizzi principali di Youtube è quello di sentire musica, visto che ci sono praticamene tutti i brani ed album possibili. Purtroppo, però, Youtube ha un grande limite rispetto a Spotify, ovvero non permette la riproduzione in background e neanche se si cambia momentaneamente schermata. Per il background, si può fare l’abbonamento a Youtube Premium, mentre per il secondo problema sembra che su Android stia per arrivare la funzione PiP, aperta a tutti gli utenti.

 

Il PiP di Youtube su Android

Il PiP ( Picture-In-Picture) permette la riproduzione di un video anche se si cambia schermata, sotto forma di una finestra più piccola da poter posizionare ovunque sullo schermo. Questa funzione verrà migliorata a breve sugli smartphone Android anche nell’utilizzo di Whatsapp.

Secondo quanto riportato dal famoso sito AndroidPolice, questa funzione, attesa da molti anni dagli utenti di Android, è in fase di test per un numero ristretto di utenti e, tra non molto, dovrebbe essere resa disponibile a tutti. Ottima la notizia che questa funzione non sarà esclusiva degli utenti con l’abbonamento Premium, come invece lo è la tanto buona riproduzione in background.

Consigliamo, comunque, di utilizzare altre piattaforme per sentire soltanto la musica, come appunto Spotify, che permettono questa funzione e inoltre consumano molti meno Mb di Internet rispetto a Youtube, che riproduce anche il video sottostante alla canzone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024