News

Zanzare: perché alcune persone ne attraggono più di altre

Se spesso ogni estate ti ritrovi a chiederti se per caso c’è qualcosa in te che attrae più zanzare rispetto ad altri, è perché effettivamente si, c’è qualcosa. In realtà questa domanda è anche sempre stata presente tra gli esperti, ma di risposte non ce ne sono state. Un nuovo studio ha evidenziato come siano di fatto gli odori corporei i responsabili, qualcosa in realtà intuibile, ma adesso con basi scientifiche.

Ogni persona è sostanzialmente unica rispetto agli altri per tutte le variabili che ci possono essere. Tra queste c’è quello che si può definire come profilo olfattivo che non è altro che l’odore di una persona basata su composti chimici prodotti in base ai propri geni. Le zanzare sono più attirate dalle persone che rilasciano più acidi carbossilici e di fatto, una persona non può cambiare questo aspetto anche perché la pulizia non c’entra nulla.

 

Zanzare: il destino sfortunato di alcune persone

Gli acidi carbossilici sono dei composti comuni organici che il corpo umano producono nel sebo. Rispetto ad altri animali, l’uomo ne producono molto di più, ma anche tra di noi ci sono delle differenze. E se da un lato la pulizia del corpo aiuta a togliere parte di questo olio, una traccia rimane.

Le parole dei ricercatori dietro lo studio pubblicato su Cell: “La domanda sul perché alcune persone sono più attraenti per le zanzare di altre, è la domanda che tutti ti pongono. Mia madre, mia sorella, la gente per strada, i miei colleghi, tutti vogliono sapere. Questa proprietà di essere una calamita per le zanzare ti rimane con te per tutta la vita, che è una buona o una cattiva notizia, a seconda di chi sei”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024