News

Zanzare, la pericolosità della loro saliva

Le zanzare non sono solo gli animali più fastidiosi durante le nostre estati, sono i più letali al mondo a causa delle malattie trasmesse che possono trasmettere. Un aspetto importante delle suddette è la saliva di una zanzara. Quando infetta dal virus della dengue la saliva contiene una sostanza in grado di sopprimere la risposta immunitaria del nostro corpo, aumentando il rischio di infezione.

Questa capacità da parte delle zanzare è dovuta da una specifica tipologia di RNA virale, chiamata sfRNA che è stata identificata in tre diversi metodi di analisi su campioni di saliva. Questo RNA blocca i meccanismi di difesa del nostro corpo contro le infezioni e sembra essere caricato nelle vescicole extracellulari della membrana pronte per essere trasmesse dall’animale alla vittima. In questo modo il virus si appropria di queste molecole per avere un vantaggio nell’instaurazione dell’infezione.

 

Zanzare e la loro saliva pericolosa

La presenza di sfRNA è stata osservata in altri virus trasmessi da insetti, come il virus Zika e la febbre gialla, e sembra interferire con i segnali chimici del corpo durante la replicazione virale. Molti sperano di studiare questo meccanismo per trovare nuove misure preventive contro il virus della dengue fin dal primo momento dell’infezione. Tuttavia, la prevenzione è ancora il miglior modo per proteggersi dalle zanzare. La dengue infetta circa 400 milioni di persone ogni anno e i sintomi includono febbre, nausea ed eruzione cutanea, mentre in alcuni casi può causare sanguinamento interno o addirittura la morte.

Le parole del virologo Mariano Garcia-Blanco, dell’Università della Virginia, che spera in una migliore comprensione della biologia fondamentale della trasmissione porterà eventualmente a misure efficaci per bloccare la trasmissione. “Le nostre scoperte sono quasi certamente applicabili alle infezioni da altri flavivirus. Le molecole specifiche qui identificate sono improbabili da applicarsi alla malaria, ma il concetto è generalizzabile alle infezioni virali”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024