News

Zao: la nuova applicazione fenomeno che mette in pericolo la privacy

Quanti di voi sanno cos’è Deepfake? Si tratta di una tecnologia usata per rimpiazzare il viso di qualcuno in un video con un altro a scelta. È banalmente un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare questa sorta di collage multimediale. Nell’ultimo periodo, si parla di mese, chi bazzica sul web avrà visto molto creazioni del genere, ma sono sempre state qualcosa di distante che solo in pochi potevano effettivamente creare. Bene, recentemente è comparso sul mercato un’applicazione in grado di creare questi contenuti con una facilità disarmante, Zao.

In poco tempo tale applicazione ha scalato la classificazione di download su dispositivi iOS in Cina, attualmente uno mercato in cui è disponibile. Il funzionamento è semplice, chiunque può caricare una immagine dove è presente il proprio volto e l’app lo mapperà e lo copierà. Una volta fatto si può scegliere un video clip e l’app scambierà il nuovo volto sul corpo del protagonista del video. Il risultato è sorprendente e questo fa un po’ spaventare il grande pubblico.

 

Le preoccupazioni legate a Zao

Questa applicazione ha immediatamente scatenato diverse preoccupazioni riguardanti la privacy. Come la famosa app russa che diverse settimane fa era diventata famosa per modificare i volti, FaceApp, anche a questo giro la paura è che i dati biometrici di un individuo vengano poi usati per altri. Secondo una dichiarazione degli sviluppatori i dati raccolti sono utilizzati solo per migliorare l’efficacia dei risultati del cambio di volto.

L’altra preoccupazione è più genere e ha che fare in modo indiretto con l’app. Questa tecnologia esiste e ormai ha raggiunto livelli qualitativi impressionanti e questo potrebbe portare a conseguenza sgradite; ovviamente essendo i video originali in alta qualità il trucco si svela subito, ma con una minore definizione si potrebbe far fatica a scoprirlo. Un video falso potrebbe tranquillamente mettere nei guai una persona, ma c’è anche da dire che esiste la tecnologia per smascherare questo tipo di contraffazioni video. In tanto qua sotto eccovi un esempio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024