News

Zenzero: la radice ricca di proprietà e benefici per la salute

Lo zenzero è recentemente diventato un alimento di grande interesse quando si tratta di benefici per la salute. Molti scienziati e nutrizionisti hanno dimostrato le sue numerose proprietà. Utilizzato molto in cucina, questa radice è un cibo antinfiammatorio e agisce come un antiossidante, ma non solo.

 

Il protagonista di molte ricerche

Uno studio, pubblicato sulla rivista Pain Medicine nel 2015, ha provato che consumare la polvere di zenzero nei primi giorni di un ciclo mestruale, può aiutare ad alleviare i dolori. Mentre una ricerca, pubblicata su The Journal of Pain nel 2010, ha rilevato che consumare uno pezzo di zenzero crudo o riscaldato è associato ad una riduzione del dolore dopo l’esercizio fisico.

Kelly LeVeque, una nutrizionista con sede a Los Angeles, ha affermato: “È più comunemente noto per aiutare a calmare i sintomi di uno stomaco turbato, tra cui nausea e vomito, e anche svolgere un ruolo nell’alleviare il dolore“. Il dottor Eddie Fatakhov, medico e nutrizionista presso il Centro di medicina di Alpharetta, in Georgia, ha aggiunto: “Penso che lo zenzero sia affascinante. Aiuta a lenire la gola, può aiutare a ridurre la nausea”. Fatakhov ha inoltre affermato che lo zenzero è un soppressore dell’appetito e che quindi potrebbe aiutare nella gestione del peso.

I nutrizionisti hanno confermato che lo zenzero mantiene le sue proprietà solo se viene consumato fresco. Fatakhov ha affermato: “Il composto di zenzero fresco è chiamato gingerolo, è l’ingrediente principale che causa tutte queste potenti proprietà antinfiammatorie“. Quando viene cotto, il gingerolo si trasforma in zingerone, che non mantiene le caratteristiche e non è più così potente.

Elena Camaione

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024