News

Zinco, ecco tutti i benefici di questo prezioso nutriente

Apportare una buona quantità di zinco nella propria alimentazione è un buon modo per migliorare e rendere ancor più forte il proprio sistema immunitario, e questo è ancor più utile in questo duro periodo flagellato dalla pandemia di coronavirus.  La ricerca ha anche scoperto che lo zinco può aiutare in numerose situazioni.

 

 

I vantaggi dell’assunzione di zinco

Accorcia il raffreddore. Se assunto come integratore da banco, lo zinco ha ridotto la gravità e la durata del raffreddore comune, secondo una meta-analisi pubblicata su The Journal of Family Practice.

Respingere le malattie cardiache. In uno studio preliminare di laboratorio pubblicato nel luglio 2015 sul Journal of Biological Chemistry, i ricercatori hanno scoperto che lo zinco può svolgere un ruolo importante nella regolazione del battito cardiaco, un potenziale progresso nella lotta contro l’insufficienza cardiaca correlata all’aritmia. Tuttavia, gli scienziati hanno usato il tessuto cardiaco dei cuori di pecora per osservare questi benefici, quindi sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo prima che sia chiaro che mangiare cibi con questo nutriente produrrebbe questi risultati per le persone.

Tratta l’ipotiroidismo. I ricercatori hanno osservato che questo nuriente ha influenzato positivamente la funzione tiroidea in un piccolo gruppo di donne in sovrappeso con ipotiroidismo, secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition.

Migliora la salute degli occhi. In particolare, lo zinco supplementare può aiutare a rallentare la progressione della degenerazione maculare legata all’età, secondo il National Institutes of Health (NIH).

Supportare la guarigione delle ferite. Come accennato, lo zinco può aiutare la guarigione delle ferite riducendo l’infiammazione e attivando le cellule immunitarie nell’area della lesione, secondo la ricerca citata in un articolo pubblicato su Nutrients.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024