News

Zombie: la molecola che riesce a trasformare radicalmente alcune piante

Come si sa le piante, come la quasi totalità degli esseri viventi, possono dover fare i conti con parassiti. Alcuni di questi, a dispetto nel nome, possono adattarsi creando un’utile convivenza mentre altri danneggiano l’ospite sotto moltissimi punti di vista. Ne esistono in grado di trasformare una pianta sostanzialmente in uno zombie in quanto smettono di riprodursi normalmente, ma diventano soltanto un habitat passivo.

Alcuni ricercatori John Innes Centre si sono incuriositi da questa capacità e facendo ricerche hanno scoperto che alcuni batteri hanno una molecola che di fatto va a dirottare il comportamento della pianta. Hanno notato come quest’ultima sia in grado di cambiare nel profondo lo sviluppo della pianta portandolo però a una crescita anormale. Si tratta di un blocco dello stato stato vegetativo che si può intendere proprio come uno stato da zombie.

 

Piante zombie

Le parole della professoressa Saskia Hogenhout, autrice dello studio: “I fitoplasmi sono un esempio spettacolare di come la portata dei geni può estendersi oltre gli organismi per avere un impatto sugli ambienti circostanti. I nostri risultati gettano nuova luce su un meccanismo molecolare alla base di questo fenotipo esteso in un modo che potrebbe aiutare a risolvere un grave problema per la produzione alimentare. Evidenziamo una strategia promettente per l’ingegneria delle piante per raggiungere un livello di resistenza duratura delle colture ai fitoplasmi”.

Il ruolo principale di questa trasformazione ce l’ha la molecola SAP05. I ricercatori hanno provato a far interagire la suddetta anche su alcuni insetti i quali che di solito possono venire proprio colpiti da parassiti tanto da diventare zombie. Il risultato è stato diverso sintomo che c’è ancora molto da scoprire.

Tags: piantezombie
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024