News

Zoom vuole lanciare le proprie app di e-mail, calendario e messaggistica

In un determinato momento, ogni azienda che si espande a sufficienza da raggiungere un numero adeguato di utenti desidera costruire il proprio ecosistema. Questa esigenza è comprensibile, perché è auspicabile che i servizi a disposizione degli utenti siano numerosi e uniti fra loro. L’ultima società a raggiungere questo obiettivo è Zoom, la cui app ha visto finora oltre 500 milioni di installazioni soltanto tramite il Google Play Store. La visione aziendale per il futuro è costruire una piccola bolla in cui gli utenti possano creare le proprie app di e-mail, un calendario ed eventualmente un’applicazione per la messaggistica.

 

Il progetto di Zoom: app di e-mail e calendario in primo piano

Secondo la rivista The Information, l’azienda ha già iniziato a lavorare allo sviluppo di un client di posta elettronica e ha intavolato trattative interne per realizzare un calendario integrato nella stessa. Il gigante delle comunicazioni web desidera che questi progetti implementino funzionalità di ultima generazione, anche se per il momento non fornisce ulteriori informazioni.

Per quanto riguarda la messaggistica, non vi sono dati certi: essa potrebbe far parte di un’applicazione a sé stante oppure l’azienda potrebbe semplicemente migliorare la chat esistente della piattaforma. A questo proposito, potremmo conoscere ulteriori sviluppi già a partire dal nuovo anno, quanto meno dal primo trimestre del 2021. Anche se l’obiettivo di Zoom è quello di rivolgersi alle aziende piuttosto che ai singoli consumatori, è molto probabile che qualsiasi prodotto sviluppi arrivi anche agli utenti finali.

Inoltre c’è un aspetto che rende la questione interessante: una maggiore concorrenza nel settore significa che colossi come Google e Microsoft rimarranno all’erta e, si spera, introdurranno di volta in volta maggiori innovazioni. Nel frattempo, durante la pandemia, Zoom ha rubato un’enorme percentuale dei riflettori di Internet, implementando continuamente nuove funzionalità come le chiamate illimitate 24 ore su 24 e il supporto per lo schermo intelligente. Vedremo come si evolveranno le cose e quali mosse adotteranno i giganti del settore per non rimanere in svantaggio.

Ph. credits: Foto di Chrome Unboxed

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Troppa ChatGPT può aumentare la solitudine: cosa dicono due studi recenti

Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…

9 Maggio 2025

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025