Il bisogno di mangiare cibi contenenti zuccheri è spesso molto diffuso. Moltissime persone sentono spesso il bisogno di confortarsi con qualcosa di zuccherino, come una caramella, una bibita o un dolce.
Ma l’assunzione eccessiva di zuccheri aggiunti può essere dannosa per la salute. Alti livelli di zuccheri aumentano infatti il rischio di insorgenza di patologie e problemi gravi come obesità, diabete, carie dentali e molte altre patologie più o meno gravi.
È dunque molto importante cercare di capire se le nostre abitudini alimentari ci stanno portando ad assumere quantità eccessive di zuccheri. Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare che stiamo esagerando, secondo la dietista registrata Shyla Cadogan, specializzata in nutrizione integrativa, disfunzione metabolica e malattie gastrointestinali.
Diversi studi mostrano che una eccessiva assunzione di cibi zuccherati, porta ad un’alimentazione scorretta in cui si prediligono cibi poco nutrienti. Il metabolismo veloce degli zuccheri infatti fa si che si abbiano dei picchi nei suoi livelli nel sangue.
Il livello di zucchero nel sangue dunque, sale e scende rapidamente, lasciandoci in una sorta di ciclo continuo di voglie e di un conseguente consumo eccessivo di altro zucchero per cercare di soddisfare queste voglie.
Proprio perché il metabolismo dello zucchero è così veloce, potremmo subire oscillazioni nei livelli di energia. Dopo aver consumato zuccheri ci sentiamo pieni di energia. Ma questa sensazione è un fuoco di paglia e probabilmente dopo poco tempo iniziamo già a sentirci stanchi.
Ciò accade poiché i livelli di energia derivati dallo zucchero crollano altrettanto rapidamente, quanto velocemente salgono. Il corpo ci spinge dunque a cercare nuovi zuccheri per ripristinare l’energia.
Mentre un pasto ricco di proteine e fibre porta ad una prolungata sensazione di sazietà, il consumo eccessivo di zuccheri al contrario ci lascia con un certo senso di fame. Ci sentiremo quindi appagati e sazi solo per breve tempo, ritrovandoci poco dopo insoddisfatti e di nuovo alla ricerca di cibo. Questo si verifica a causa della rapidità con cui lo zucchero è stato elaborato e della mancanza di nutrienti forniti al corpo.
Un consumo eccessivo di cibi zuccherati può portare ad un aumento di peso. Lo zucchero aggiunto infatti può aumentare notevolmente i livelli di grelina, l’ormone della fame e persino compromettere il ruolo dell’insulina nel corpo.
L’insulina è l’ormone che spinge le cellule a prelevare zucchero dal sangue per essere utilizzato come energia. Compromettere la funzione di questo ormone porta a sviluppare una certa resistenza verso di esso. L’insulinoresistenza porta a livelli elevati di glucosio nel sangue e aumento di peso.
Recenti studi hanno mostrato che lo zucchero aggiunto può influire sui livelli di ossido nitrico, un nutriente che aiuta a rilassare i vasi sanguigni. Una sua funzionalità compromessa può portare a tensione nei vasi, che porta ad un aumento della pressione sanguigna.
Foto di Myriams-Fotos da Pixabay
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…