News

Zucchero: come il corpo si abitua rispetto alle quantità assunte

Alcune persone preferiscono le cose e zuccherate, e altre le cose meno zuccherate. Le persone che preferiscono gli alimenti più dolci possono avere un problema però sul lungo periodo. Un nuovo studio ha dimostrato, seppur in laboratorio, come la troppa assunzione dello zucchero finisce per effettivamente assuefare. Nello specifico, i neuroni dedicati ad attivarsi alla dolcezza legato al senso del gusto finiscono per diventare meno responsivi.

 

Zucchero: quando il corpo si abitua e ne chiede di più

Questo hanno scoperto i ricercatori: “Alcuni anni fa, uno studio ha dimostrato che la diminuzione dei livelli di zucchero nella dieta degli esseri umani ha portato le persone a percepire lo zucchero come più intenso. Ma come sta succedendo? Molti dei nostri articoli precedenti hanno scoperto che lo zucchero attenua il sapore dolce dei moscerini della frutta abbassando la reattività del nervo e riprogrammando le cellule del gusto, ma i moscerini sono ancora solo mosche. Volevo davvero capire se e come stesse accadendo nei mammiferi”.

L’esperimento per ora è stato eseguito in laboratorio su alcuni topi, due gruppi dove uno dei due aveva accesso a dell’acqua zuccherata. A tale gruppo è stato collegata un elettrodo per seguire il funzionamento del suddetto nervo. Mentre per tutti gli altri sapori il nervo non ha avuto problemi a reagire, per lo zucchero c’è stata una riduzione dell’attività del 50%. Una scoperta notevole e per certi veri allarmante, ma non è finita qui. Dopo una periodo di quattro settimane senza più l’acqua zuccherata è stata ripristinata la risposta anche al dolce. Ora bisogna capire quando differenza c’è con le persone.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024