Anche se le indiscrezioni che circolavano su Internet erano davvero pochissime, HMD Global ha stupito un po’ tutti presentando stamane il nuovo Nokia 7. Si tratta dell’ultimo dispositivo di fascia media della società caratterizzato da un design particolarmente premium e da una scheda tecnica sicuramente molto interessante che include anche 6 GB di RAM.

In particolare, il Nokia 7 è stato annunciato durante una conferenza stampa in Cina. Questo presenta una struttura composta da un vetro posteriore Gorilla Glass 3 di tipo 3D e di un frame perimetrale in alluminio serie 7000. Un’altra interessante caratteristica aggiunta da HMD Global è la certificazione IP54 che lo rende resistente agli spruzzi d’acqua e alla polvere.

Nokia 7

Nokia 7: ufficiale il nuovo smartphone di HMD Global con 6 GB di RAM

All’interno del corpo premium, il Nokia 7 propone un processore Snapdragon 630 di Qualcomm con CPU octa-core e GPU Adreno 508 coadiuvato da 4/6 GB di RAM. Presenti anche uno slot per schede micro SD il quale permette di aumentare ulteriormente i 64 GB di archiviazione interna disponibili. Il display dello smartphone è un’unità IPS LCD da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel protetto da un vetro Gorilla Glass di terza generazione di Corning.

Per la fotocamera posteriore, HMD Global ha deciso di collaborare con Carl Zeiss proponendo sul nuovo smartphone Nokia una fotocamera da 16 mega-pixel con apertura focale f/1.8, una dimensione dei pixel da 1.12 µm e un doppio flash LED dual-tone. Per i selfie, invece, l’azienda finlandese ha optato per una fotocamera da 5 mega-pixel con apertura focale f/2.0, una grandezza dei pixel da 1.4 µm e un campo visivo da 84°.

Nokia 7

Proseguendo, il Nokia 7 propone un modesto reparto di connettività che include Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS, porta USB Type-C, ingresso jack da 3.5 mm, NFC e un modem LTE di categoria 6. I pulsanti di navigazione sono capacitivi mentre il sensore di impronte digitali è stato spostato sul retro rispetto al Nokia 8. Il nuovo terminale è equipaggiato da Android 7.1.1 Nougat con un aggiornamento promesso ad Oreo mentre l’autonomia è gestita da una batteria da 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 18W.

Come visto sull’ultimo top di gamma di HMD Global, anche il Nokia 7 dispone della feature Dual Sight la qua permette di scattare foto o registrare video utilizzando contemporaneamente il sensore frontale e quello posteriore. Non manca la presenza della tecnologia OZO Audio per registrare un suono immersivo a 360°.

Il dispositivo sarà disponibile all’acquisto in Cina a partire dal 24 ottobre nelle colorazioni Gloss Black e Matte White ad un prezzo di 2499 yuan (circa 320 euro) per il modello con 4 GB di RAM e 2699 yuan (circa 346 euro) per la variante con 6 GB. Al momento non abbiamo informazioni circa la commercializzazione del Nokia 7 al di fuori del mercato cinese.