Dopo il successo degli attuali terminali, HMD Global sembra pronta ad ampliare il suo catalogo di smartphone Nokia annunciando nei prossimi mesi i nuovi Nokia 9, Nokia 7 e Nokia 2. Tuttavia, recenti indiscrezioni indicano che i 3 telefoni potrebbero essere presentati dalla società finlandese nei primi mesi del 2018 ma con una commercializzazione imminente.

Purtroppo non è ancora chiaro se HMD Global organizzerà un evento dedicato ai nuovi smartphone oppure approfitterà del CES di Las Vegas che si terrà dal 9 al 12 gennaio. Anche se il Nokia 8 risulta un interessante top di gamma, in realtà il Nokia 9 è il flagship che tutti i fan del popolare brand aspettano. A livello di specifiche tecniche sarà sicuramente più prestante del Nokia 8 e dovrebbe debuttare sul mercato con un design molto simile a quello offerto dagli smartphone top più famosi disponibili in questo momento.

Nokia 9, Nokia 7 e Nokia 2 mesi 2018

Nokia 9: il flagship dell’azienda che tutti aspettano

Stando agli ultimi render, infatti, lo smartphone dovrebbe proporre una scocca in alluminio e vetro e un display Dual Edge da almeno 5.5 pollici. HMD Global potrebbe affidarsi a uno schermo con rapporto prospettico di 18:9 in linea con gli ultimi dispositivi presenti sul mercato, e magari utilizzare un pannello con tecnologia OLED e risoluzione QHD/QHD+.

Per quanto riguarda i dati tecnici, il Nokia 9 dovrebbe essere mosso da un processore octa-core Snapdragon 835 di Qualcomm affiancato dalla GPU Adreno 540 e da 6 GB di RAM. Non è esclusa una versione del dispositivo con 8 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna. Sul retro dovremmo trovare una doppia fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss.

Le specifiche tecniche del nuovo dispositivo dovrebbero completarsi con una suite di connettività la quale include 4G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e GPS. Purtroppo non sappiamo se il lettore di impronte digitali verrà mantenuto sulla parte frontale oppure spostato sulla back-cover. La disposizione dipenderà dal tipo di display che HMD Global decide di utilizzare a bordo del terminale. Attesi anche un corpo certificato IP68 e una batteria abbastanza capiente con supporto alla ricarica wireless. Il Nokia 9, infine, potrebbe essere venduto in Italia ad un prezzo di 799 euro.

Nokia 9, Nokia 7 e Nokia 2 mesi 2018

Nokia 7: un misterioso smartphone che potrebbe affiancarsi al 6

Passando al Nokia 7, è l’unico smartphone Android di cui non conosciamo nulla in questo momento. Nelle ultime settimane, infatti, non sono trapelate indiscrezioni sulla possibile struttura e sulla scheda tecnica. Dando un’occhiata alla sua denominazione, però, dovrebbe essere uno smartphone appartenente alla fascia media di mercato e si posizionerebbe fra il Nokia 6 e il Nokia 8.

Nokia 9, Nokia 7 e Nokia 2 mesi 2018
Nokia 6

Nokia 2: sarà il telefono più econmico lanciato da HMD Global

Il Nokia 2, infine, sarà il telefono più economico e compatto che HMD Global prevede di lanciare in questi mesi. Si tratta di un terminale indirizzato a chi ha bisogno di uno smartphone dalle piccole dimensioni ma allo stesso tempo prestante al punto giusto.

Secondo alcune immagini pubblicate dal noto leaker Evan Blass, il Nokia 2 dovrebbe essere dotato di una scocca in policarbonato. Frontalmente dovremmo trovare un display da 4.5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. L’azienda finlandese dovrebbe affidarsi a un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 212 con clock a 1.3 GHz supportato dalla GPU Adreno 304 e da un solo GB di RAM.

Altre caratteristiche oggetto di rumor includono 8 GB di storage interno espandibile, fotocamere da 8 mega-pixel con flash LED sul retro e da 2 mega-pixel sul fronte e il sistema operativo Android 7.1.2 Nougat. Ad alimentare il tutto sul Nokia 2 dovrebbe esserci una batteria da ben 4000 mAh.

Nokia 9, Nokia 7 e Nokia 2 mesi 2018