Ormai tutti voi sapete che HMD Global ha assunto il controllo del marchio Nokia e ha lanciato negli ultimi mesi 4 interessanti smartphone Android, fra cui il top di gamma attuale Nokia 8. In base alle ultime indiscrezioni, inoltre, l’azienda finlandese dovrebbe presentare due altri telefoni entro la fine del 2017: il Nokia 2 e il Nokia 9. Il primo sarà il nuovo smartphone low-cost che arriverebbe sul mercato a una cifra vicina ai 100 euro mentre il secondo dispositivo sarà il nuovo flagship del popolare marchio.

Sappiamo già che i device Nokia catturano molto l’attenzione degli utenti sia per la storia che ha alle spalle questo brand e sia per i prezzi molto appetibili. Tuttavia, non c’è ancora nessuna conferma sui risultati di vendita ottenuti in questi ultimi mesi. Anche se non è stato confermato dalla stessa HMD Global, essa è consapevole della grande competitività che c’è nel settore smartphone.

HMD Global vendite smartphone Nokia
Nokia 6

Nokia: HMD Global sarebbe riuscita a vendere milioni di smartphone fino ad ora

Anche se le vendite degli smartphone Android Nokia non sono paragonabili a quelle di Samsung o di Apple, comunque la società finlandese punta a raggiungere i big del mercato proponendo dei prodotti sempre più interessanti. Una relazione rilasciata a settembre da Pekka Rantal, Chief Marketing Officier di HMD, ha dato un’idea delle vendite avute fino ad ora.

Il CMO sembrerebbe essere rimasto alquanto contento dei risultati raggiunti in quanto stanno vendendo milioni di unità e decine di milioni di telefoni cellulari. Tali cifre sono state ulteriormente confermate da un report di NokiaPowerUser in base ai download registrati dell’app Nokia Mobile Support dal Google Play Store.

HMD Global vendite smartphone Nokia
Nokia 9

In particolare, il software ha totalizzato un numero di download tra 1 e 5 milioni. Tale dato ci dà un’idea più precisa degli smartphone Nokia venduti fino ad ora. Dato che gli ultimi dispositivi commercializzati da HMD Global saranno i primi a ricevere l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, il volume di vendite ottenuto fino ad ora non rappresenta certamente una sorpresa e inoltre sicuramente è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

In particolare, il brand finlandese dovrebbe rilasciare l’update ad Oreo per il suo attuale top di gamma Nokia 8 entro la fine di questo mese poiché sarebbe attualmente nelle fasi finali dei test interni. In ogni caso, gli altri 3 telefoni della società, fra cui il Nokia 3, dovrebbero ottenere Android 8.0 entro la fine di quest’anno.

HMD Global vendite smartphone Nokia
Nokia 2