Il popolare launcher per Android, Nova Launcher, è ora disponibile per tutti i tester in versione 5.5 beta3. Siamo di fronte all’unico launcher per il robottino verde che dopo 6 anni dal suo lancio ufficiale sul Google Play Store, e dopo aver totalizzato ben 50 miloni di download, non mostra alcun segno di vecchiaia.

La release 5.5 beta3 per i tester introduce alcune novità molto interessanti. La prima è la barra di ricerca Google situata nella dock che può essere impostata su Impostazioni Nova – Dock – Searchbar nella dock – Sopra o sotto le icone. La seconda aggiunta in Nova Launcher 5.5 beta3 è il menu pop-up in stile Android 8.1. Questo può essere attivato tramite Impostazioni Nova – Look and Feel – Pop-up menu – Blocks.

Nova Launcher 5.5 beta3: il popolare launcher per Android si aggiorna con interessanti novità

Gli sviluppatori dell’applicazione hanno aggiunto anche le animazioni delle icone adattabili che si verifica durante il drag and drop. Si tratta di una funzione molto simile a quella vista sul Pixel Launcher di ultima generazione installato sugli smartphone Pixel 2. Lo sviluppatore, tuttavia, starebbe lavorando per aggiungere ulteriori feature.

La release 5.5 beta3 di Nova Launcher migliora anche la velocità nell’applicare una nuova icon shape o un icon theme alle icone adattabili. Sono stati risolti, poi, diversi bug e applicate delle ottimizzazioni generiche.

Una delle novità più interessanti, proposte dall’ultima versione di Nova Launcher, è la presenza della barra di ricerca posta in basso, proprio come visto nel Pixel 2 Launcher. In questo caso, inoltre, gli utenti potranno scegliere se disporre la searchbar sopra o sotto la dock. Il design generale del launcher, poi, si avvicina sempre di più ad Oreo, tanto che che Kevin Barry (lo sviluppatore della launcher) parla di Android 8.1.

Nova Launcher 5.5 beta3

Ecco come provare in anteprima la nuova versione del launcher Android

In quest’ultimo caso, dato che la release 8.1 del sistema operativo mobile non è stata ancora rilasciata ufficialmente, potrebbe riferirsi all’SDK. Oltre a tutte queste novità, ci sono però alcune cose da farvi notare. Le notifiche nel menu, che compare premendo a lungo sull’icona di un’applicazione, sono accessibili soltanto dagli utenti Prime. È richiesto, però, almeno Android Lollipop pre-installato e le funzionalità Dots o Dynamic badge abilitati.

Il backporting delle icone attendibili e il rimodellamento sono stati ulteriormente migliorati. Nello specifico, ora sono supportate più icone e inoltre il ridimensionamento risulta più affidabile rispetto alle precedenti versioni. Kevin Barry ha pensato anche a una funzione sperimentale dedicata a chi non ha apprezza le icone adattabili. Attraverso le impostazioni di Nova, è possibile abilitare i Labs tenendo premuto il pulsante volume+.

Da qui accederete alla schermata Look and Feel e poi all’opzione Adaptive Icons. Qui troverete Prefer legacy. Questa feature bypassa alle icone adattabili/circolari quando è possibile. Nova Launcher 5.5 beta3 è accessibile sempre dal Google Play Store, solo in caso siate dei tester del software, cliccando sul badge sottostante. In alternativa, è possibile procedere al download dell’ultimo APK da questo link.

Badge Google PlayStore