in ,

Facebook Live, da oggi anche a 360 gradi per alcune pagine

E’ ormai un dato di fatto che su Facebook i contenuti a generare più visualizzazioni sono i video ed in particolare, in quest’ultimo anno, ci si è accorti che più dei video di per sé, la maggiore audience viene creata dai live. Su alcuni live viene addirittura inviata una notifica che avvisa “hey il tuo amico sta facendo un live” per permetterci di seguirlo fin da subito. live

Novità per i Facebook Live

Facebook ha deciso di andare oltre e di implementare i Facebook Live, permettendo alla piattaforma di diretta streaming di supportare i video a 360 gradi. Grazie all’introduzione a prezzi sempre più competitivi di videocamere a 360 gradi, Facebook ha pensato bene di introdurne la funzione anche per i live stessi per aumentare il coinvolgimento dell’utenza. Per il lancio di questa nuova funzione è stata stretta una collaborazione con National Geographic ed oggi, 13 dicembre, verrà utilizzata per la prima volta con live dal Mars Desert Research Station nello Utah, dove otto scienziati spaziali hanno ricreato le stesse condizioni abitative di Marte e ci hanno vissuto per gli ultimi 80 giorni, come un vero e proprio addestramento.

Chi potrà utilizzare i Facebook Live a 360 gradi?

Purtroppo o forse per fortuna, la tramissione di Live a 360 gradi non sarà disponibile per tutti. Facebook ha infatti deciso di lasciare questa nuova funzione come prerogativa per alcune pagine specifiche, che possano farne un utilizzo migliore. Con l’andare del tempo ed entro il 2017 la renderà fruibile a tutta l’utenza. Si prevede che quando tutti potranno fare una diretta con videocamere a 360 gradi, aumenterà sensibilmente il coinvolgimento sul Social proprio per via dell’immersione completa nello streaming. Questo sarà possibile perché chi visualizzerà la diretta potrà agire in prima persona, spostando col mouse e visionando ciò che più incuriosisce e dunque senza rimanere una “vittima” passiva dell’inquadratura del “regista” in questione.

Ci si aspetta poi un ulteriore coinvolgimento dei live a 360 gradi anche per la realtà virtuale con gli appositi visori.

LEGGI ANCHE: Sorpresona Samsung Galaxy S7: subito l’aggiornamento Android 7.1, ecco cosa cambierà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…