A partire dallo scorso anno, Facebook ha introdotto la possibilità di effettuare pagamenti tramite PayPal all’interno di Messenger. Pochi giorni fa, l’azienda ha dato l’annuncio di aver ampliato la partnership con il social network con l’aggiunta dei pagamenti peer-to-peer (P2P) direttamente nell’app di messaggistica della popolare piattaforma social.

Ora, gli utenti potranno inviare e ricevere denaro su Messenger utilizzando il proprio account di PayPal. Sempre nello stesso giorno, inoltre, la società del servizio di pagamento offre un’assistenza via bot sempre tramite Messenger. Precisiamo, però, che queste nuove integrazioni sono disponibili al momento soltanto negli Stati Uniti.

PayPal pagamenti Messenger

PayPal: Facebook amplia la sua collaborazione con il popolare servizio di pagamento

Gli utenti statunitensi, che effettuano acquisti oppure scambiano denaro tramite l’app di messaggistica di Facebook, possono affidarsi a PayPal senza dover inserire dati sensibili delle carte di credito nelle varie conversazioni. La piattaforma di pagamento, inoltre, ha semplificato il processo che consente di connettere l’account con Facebook e Messenger e introduce la possibilità di ricevere le notifiche relative alle transazioni effettuate all’interno del software.

I pagamenti in Messenger non vengono limitati a PayPal poiché i clienti possono effettuare delle transazioni affidandosi alle informazioni di pagamento personali già salvate su Facebook Messenger tramite bot. Precisiamo che l’integrazione del servizio in Messenger non è arrivata a sorpresa poiché era stato già fatto un annuncio precedentemente.

PayPal pagamenti Messenger

Facebook, infatti, aveva già iniziato a testare i pagamenti via PayPal da alcuni mesi all’interno della sua applicazione di messaggistica con alcuni partner. La piattaforma social, inoltre, aveva detto che avrebbe rilasciato questa possibilità entro la fine dell’anno. Oltre a PayPal, Facebook sta lavorando con altri operatori del settore fra cui Visa, MasterCard e American Express.

Durante la creazione di un messaggio in Messenger con una persona oppure un gruppo di utenti, è sufficiente tappare sull’icona “+” e cliccare sul pulsante Pagamenti di colore verde per inviare rapidamente o richiedere denaro. Qui è possibile scegliere il servizio di PayPal fra quelli disponibili. Purtroppo non sappiamo quando questa possibilità arriverà in Italia ma sicuramente non dovremo aspettare troppo a lungo.

PayPal pagamenti Messenger