Sono passati soltanto pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, ossia gli ultimi top di gamma offerti dal colosso di Mountain View. In Italia, purtroppo, sarà disponibile soltanto il modello più grande e sarà acquistabile tramite il Google Store oppure a rate attraverso il gestore 3 Italia. La seconda generazione di googlefonino si sta dimostrando molto interessante, anche se risulta abbastanza costoso (989 euro in Italia per l’XL).

Sappiamo che alcune applicazioni installate nei software degli smartphone Google non sono accessibili da tutti. Tuttavia, il Pixel Launcher di ultima generazione può essere facilmente installato anche su altri terminali più economici. Sul Google Play Store è presente già un’applicazione che replica il nuovo widget del Pixel Launcher per il calendario e per il meteo mentre ci sono molti utenti che sperano di riuscire a reperire presto la barra di ricerca presente in basso.

Pixel Launcher: ora scaricabile su tutti gli smartphone Android!

Grazie al team di XDA Developers, ora è possibile installare il Pixel Launcher, presente sui Google Pixel 2, su vari dispositivi Android. I primi test del launcher sono stati effettuati su terminali di fascia top fra cui il Samsung Galaxy Note 8 con Android 7.1 Nougat e il Pixel XL con Android 8.0 Oreo per confermarne il funzionamento. Dunque, per ora non sappiamo se il Pixel Launcher potrà essere utilizzato su altri smartphone.

In linea teorica, comunque, il launcher dovrebbe funzionare a bordo di tutti i telefoni dotati di almeno Lollipop. Precisiamo che il pannello di Google Now non funzionerà nel caso in cui si installa il launcher su un device non appartenente alla serie Nexus o Pixel. Questo perché il Pixel Launcher deve essere per forza installato come app di sistema per poter mostrare il pannello Google Now.

A questo link sarà possibile accedere alla pagina dove potrete scaricare direttamente il nuovo Pixel Launcher sul proprio smartphone Android. Nello stesso articolo pubblicato su XDA è stata condivisa anche l’applicazione Pixel Wallpaper (link download), purtroppo installabile soltanto sui dispositivi con in esecuzione Android 8.0 Oreo. Di seguito, invece, trovate un video dimostrativo il quale mostra la schermata principale e la disposizione delle applicazioni nel drawer.