Il rapporto tra italiani e tecnologia è difficile da definire, da una parte c’è grande attenzione per quanto riguarda le ultime tendenze ma in molti casi purtroppo il paese paga un certo ritardo nei confronti di altre realtà. Il Belpaese ama i telefonini, questo è ormai un dato chiaro, ma qual è lo smartphone preferito dagli italiani? Possiamo darvi risposta a questa domanda, prendendo in esame i dati di vendita relativi all’ultimo trimestre del 2016.

Il Mobile World Congress è stato un’occasione per conoscere le ultime novità ma anche di fare il punto sulla situazione attuale del mercato tecnologico, interessante concentrarci in particolare su quello nostrano per sapere qual è lo smartphone preferito dagli italiani e rispondere a molte altre domande.

Ecco qual è lo smartphone preferito dagli italiani

Il trend evidenziato dall’evento di Barcellona disegna un mercato segnato dalla “commoditization”, termine con il quale si definisce il meccanismo che porta vari prodotti della medesima fascia di prezzo ad avere caratteristiche tutto sommato analoghe. Un dato importante, che ci racconta un mercato ormai stabile, dove i progressi sono graduali e progressivi.

smartphone preferito dagli italiani

Stando ai dati resi pubblici da comScore, il nostro paese sembra tutto sommato in linea con gli altri mercati occidentali di riferimento, tuttavia emerge qualche peculiarità. partiamo da un dato curioso, quello relativo ai Windows Phone. Gli smartphone che montano il sistema operativo di Redmond sono ormai svaniti dal mercato Usa ma da noi le cose vanno diversamente.

LEGGI ANCHE Smartphone e convertibili: boom di vendite per il 2017

0.3%, questo il misero risultato di Microsoft su scala globale, in Italia invece si registra un buon 7%. Nonostante lo stesso Satya Nadella abbia ammesso il fallimento del progetto, il risultato italiano può essere facilmente spiegabile con due motivazioni. La prima è il legame tra Windows e Nokia, marchio ancora molto apprezzato dalle nostre parti, il secondo fattore è rappresentato dal prezzo vantaggioso spesso abbinato ai Lumia.

LEGGI ANCHE Protruly Darling, presentato al WMC il primo smartphone con camera a 360 gradi

Il dato relativo ai Windows Phone nel nostro paese è comunque destinato a cambiare nei prossimi mesi, considerato che il marchio Nokia, tornato in grande stile proprio in occasione del WMC 2017, proporrà i prossimi smartphone avvalendosi di Android, dunque il progetto di Microsoft può considerarsi di fatto chiuso.

LEGGI ANCHE Smartphone: i migliori camera phone del 2017

Abbiamo aperto l’articolo chiedendoci qual è lo smartphone preferito dagli italiani, concentrandoci sull’ultimo periodo dello scorso anno emerge una predominanza dei modelli “Lite”, quali P9 Lite e P8 Lite, che precedono Galaxy J5 e Galaxy A5, poi abbiamo Zenfone 3 e iPhone 7 nel taglio da 32 GB.

LEGGI ANCHE Huawei P10, P10 Plus e P10 Lite: scheda tecnica, disponibilità e prezzo

Questo dato è significativo, in quanto si riflette sul livello di preferenza dei vari brand. In testa c’è Samsung, forte anche di una mole di dispositivi proposti che non ha pari, il colosso sudcoreano fa proprio il 40% del mercato italiano. Secondo posto per la grande rivale, Apple, al 19% nonostante prezzi sostenuti e i pochissimi modelli proposti annualmente.

LEGGI ANCHE Nokia 3310, tutto quello che c’è da sapere: prezzo, data di uscita

Medaglia d’argento per Huawei, che nel 2016 ha registrato una crescita strepitosa, + 132% rispetto all’anno precedente. Quarta Nokia, che tiene come abbiamo detto, poi LG, Sony, Google, Motorola e HTC. Fa rumore l’assenza di BlackBerry, la cui era può ufficialmente dirsi conclusa. Il brand della mora ha infatti registrare vendite irrilevanti in questo periodo, vendendo circa 200 mila dispositivi.

LEGGI ANCHE Ulefone U008 Pro ufficiale: lo smartphone di fascia media che vi conquisterà

Tornando alle abitudini degli italiani, spicca la preferenza per dispositivi di fascia medio bassa, circa un terzo degli smartphone venduti si attesta tra i 125 e i 249 euro. Malino la fascia media, mentre tiene bene il segmento degli smartphone sopra i 400 euro, come per esempio Galaxy S7, Huawei P9 e iPhone 7.