In giro per il mondo si verificano numerosi cataclismi, come trombe d’aria e terremoti, l’umanità ha bisogno di una mano e l’aiuto potrebbe arrivare dalla tecnologia. Honda ha ideato E2-DR, un robot che può aiutare le persone coinvolte in disastri naturali e non solo.

Movimenti analoghi a quelli di una persona, struttura adattabile e flessibile in appena 1.68 metri, praticamente la statura di un uomo medio appunto. 85 kg di peso, anche questo dato in linea con parametri umani. Scopriamo insieme questo nuovo prodotto.

Il robot prodotto da Honda può salire scale, superare ostacoli e addirittura passare attraverso spazi stretti. Di colore arancione, questo robot ha un Intel Core-i7 come cervello. Munito di una serie di telecamere, scanner e sensori 3D, questo device è in grado di prestare soccorso nel giro di novanta minuti.

Robot honda disatri naturali robotica

La tecnologia ha stravolto la nostra vita, ma questo prodotto dimostra che può anche salvarla. Per ora E2-D3 è in fase test, questo umanoide potrebbe essere determinante in contesti estremi, si pensi alle precipitazioni torrenziali in India o a Uragani come quelli che si sono recentemente abbattuti sul continente americano.

Come potete vedere voi stessi, il robot riesce a muoversi con una certa disinvoltura, ma intervenire in contesti critici è sicuramente una sfida più complessa.