encelado

Yuri Milner è un miliardario russo con la passione per l’esplorazione dello spazio. Dopo aver fondato il progetto Breakthrough Starshot con Stephen Hawking, ora ha anche in programma di conquistare Encelado, la luna di Saturno, e ha intenzione di farlo prima della NASA. Breakthrough Starshot, quindi, ha appena compiuto un altro passo importante per raggiungere il suo obiettivo.

Molti scienziati ritengono che, sotto il gigantesco strato di ghiaccio che copre Encelado, ci siano oceani con le condizioni necessarie per ospitare la vita. E, probabilmente, il satellite potrebbe persino già ospitare microrganismi nell’acqua. La NASA è da molto tempo interessata a recarsi sul satellite di Saturno. Ma Milner crede che ci vorrà troppo tempo per farlo.

encelado

Il russo, fondatore di un progetto per inviare alcune sonde sul sistema stellare Alpha Centauri e fondato insieme a Stephen Hawking, ha creato la sua missione per inviare una piccola sonda sulla gelida luna di Saturno. L’idea è che la sonda possa studiare l’acqua che scorre su Encelado per mezzo dei geyser presenti sulla sua superficie, in particolare al polo sud.

La NASA considera tra i possibili progetti per le future missioni spaziali propria quella di inviare una sonda alla volta di Encelado. Tuttavia, ci vorranno almeno dieci anni prima che le sonde siano in grado di raggiungerlo, se mai dovesse accadere.

Breakthrough Starshot, dunque, ha appena compiuto un altro passo importante per raggiungere almeno uno dei suoi obiettivi. Tra questi, oltre raggiungere Encelado, anche quello di lanciare una navicella interstellare per esplorare un pianeta extrasolare simile alla Terra e testarne i primi prototipi e le sue caratteristiche.