Samsung ottiene 3 Innovation Awards per memoria GDDR6, SoC ed SSD

Samsung riceve 3 Innovation Awards per 3 interessanti prodotti hardware

Mancano ancora più di 2 mesi all’inizio del CES 2018 di Las Vegas ma nelle scorse ore sono stati già conferiti gli Innovation Awards. In particolare, Samsung è riuscita ad ottenere 36 premi di cui 3 riguardano il settore hardware. Il primo Innovation Awards è stato dato alla società sudcoreana per la nuova memoria GDDD6 che troveremo a bordo delle schede video di prossima generazione. In particolare, Samsung è riuscita a creare una memoria a 16 Gb/s con un bendwidth di 64 GB/s.

In base a quanto dichiarato dalla società, quest’ultimo dato equivale al trasferimento di circa 12 DVD Full HD al secondo. La nuova memoria DRAM è in grado di operare a 1,35V e offre dei vantaggi rispetto all’attuale generazione che richiede 1.5V a 8 Gb/s.

samsung exynos 9810
Exynos 9810

Samsung: l’azienda riceve Innovation Awards per 3 prodotti hardware

In passato, la società parlava di voler sviluppare memorie GDDR6 a 14/15 Gb/s, quindi il raggiungimento dei 16 Gb/s è sicuramente un traguardo importante che fa ben sperare per il futuro. Vi ricordiamo che assieme a Samsung anche Micron e SK Hynix prevedono di realizzare memorie GDDR6.

Il secondo premio attribuito a Samsung riguarda il nuovo processore Exynos 9810 appartenente alla serie 9 di cui ve ne abbiamo parlato già in questo articolo. Questo dovrebbe essere il SoC che muoverà il prossimo top di gamma Galaxy S9. Samsung sostiene di aver utilizzato all’interno dei core personalizzati di terza generazione, una GPU aggiornata e un modem LTE di classe Gigabit 6CA. L’Exynos 9810 sarà prodotto attraverso un processo produttivo a 10 nm di seconda generazione.

Infine, il terzo Innovation Awards è stato dato al produttore asiatico per la nuova SSD NVMe da ben 8 TB chiamata Samsung PM983. Parliamo di un prodotto in formato NGSFF (Next Generation Small Form Factor) sviluppata per i server rack 1U. La società sostiene che 64 PM983 sono capaci di fornire prestazioni pari a 0.5 petabyte al secondo in un prodotto con dimensioni di appena 30.5 × 110 × 4.38 mm.

samsung ssd nvme 8 tb
SSD NVMe da 8 TB

Approfondisci con: in
FONTE: Samsung News Room