Qualche giorno fa si è concluso il terzo trimestre fiscale del 2017. Le varie società hanno rivelato i profitti ottenuti. Oltre ai guadagni, diverse aziende specializzate in ricerche di mercato hanno pubblicato alcune analisi molto interessanti. Strategy Analytics, ad esempio, ha condiviso nelle scorse ore una relazione che riguarda Samsung.

In particolare, l’azienda sudcoreana è riuscita a spedire oltre 20 milioni di Samsung Galaxy S8 fino ad ora. I dati raccolti dall’azienda dimostrano che il produttore asiatico ha spedito più di 278.000 S8 giornalmente a partire dal 21 aprile, giorno della commercializzazione dei due top di gamma. Ciò significa che fino alla fine di giugno, Samsung è riuscita a spedire 19,8 milioni di unità degli smartphone.

Samsung, Apple e Huawei spedizioni smartphone

Samsung, Apple e Huawei continuano ad occupare le prime tre posizioni!

Come rivelato da The Investor, DJ Koh, capo della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato, durante un evento dello scorso mese, che il Galaxy S8 aveva superato il Galaxy S7 del 15% nello stesso periodo dei tre mesi dopo il lancio. Durante un’altra conferenza, l’azienda sudcoreana ha dichiarato che le vendite degli S8 sono raddoppiate in alcune regioni rispetto agli S7 nello stesso periodo dello scorso anno, nonostante l’arrivo degli ultimi top di gamma un mese dopo rispetto ai predecessori.

È chiaro, quindi, che tutti i consumatori hanno ormai dimenticato il flop del Note 7 e su questo Samsung pone le basi per la presentazione del Galaxy Note 8. Quest’ultima avverrà il 23 agosto in occasione dell’evento Galaxy Unpacked che si terrà a New York. Per quanto riguarda Apple, la società di Tim Cook ha chiuso il terzo trimestre del 2017 con un fatturato di 45,4 miliardi di dollari. Ciò significa che il guadagno dell’azienda è cresciuto del 7% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Anche gli utili sono cresciuti dell’11,8%, passando da 7,8 a 8,7 miliardi di dollari. L’iPhone resta il dispositivo che ha permesso ad Apple di guadagnare un sacco di soldi. In particolare, il 55% del fatturato complessivo avviene grazie al melafonino. Le vendite degli smartphone sono state pari a 41,03 milioni di unità. C’è stata, quindi, una crescita del 2% rispetto al Q3 del 2016.

Huawei sempre più vicina ad Apple

Apple prevede di chiudere l’ultimo trimestre con un fatturato che si attesterà fra i 49 e i 52 miliardi di dollari, secondo alcune stime effettuate da esperti. Un report realizzato da IDC, una nota azienda specializzata in ricerche di mercato, ha rivelato che Huawei si trova a un passo da Apple.

Anche se al vertice si trova sempre Samsung, che sta ottenendo degli ottimi risultati grazie ai Galaxy S8 ed S8+, Huawei si è posizionata in terza posizione con 38,5 milioni di smartphone spediti nel corso del secondo trimestre di quest’anno. Il produttore cinese, dunque, si trova a 2,5 milioni in meno rispetto ad Apple, che ne ha spediti 41 milioni.

Samsung, Apple e Huawei spedizioni smartphone

Fonte (1), (2) | Via