Samsung Galaxy S8, il tasto per Bixby non potrà essere utilizzato per lanciare altre app

Samsung sta rilasciando un aggiornamento software per bloccare questa possibilità

Una delle caratteristiche inedite dei nuovi Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ è rappresentata dal nuovo assistente digitale Bixby che la casa coreana intende far diventare un vero e proprio punto di riferimento per i suoi utenti, come dimostrato già al momento della presentazione dei suoi nuovi top di gamma.

In attesa dell’arrivo sul mercato dei nuovi top di gamma (oramai mancano poche ore), alcuni sviluppatori indipendenti hanno già creato una prima applicazione che permette di rimappare il tasto fisico dedicato a Bixby inserito da Samsung sui nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ per semplificare all’utente l’utilizzo dell’assistente digitale.

Secondo quanto riportano alcune testimonianze da XDA, Samsung starebbe rilasciando un update software, per ora dedicato ai primi esemplari dei suoi top di gamma già disponibili sul mercato ma in arrivo per tutte le unità in corso di distribuzione, che va a bloccare la possibilità di riprogrammare tale tasto per lanciare, rapidamente, un’altra applicazione installata. La notizia è stata confermata su Twitter anche da un portavoce dell’azienda coreana. 

A conti fatti, quindi, gli utenti che vorranno utilizzare il tasto dedicato a Bixby sui nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ per avviare una nuova applicazione dovranno, gioco forza, ricorrere al root, con tutte le conseguenze derivanti da questo procedimento, soprattutto per quanto riguarda garanzia e sicurezza.

Bixby non ha convinto appieno gli utenti anche per via del limitato numero di funzioni disponibili (Bixby Voice non sarà disponibile da subito) e di lingue supportate al lancio. Samsung, in ogni caso, ha intenzione di investire molto sul suo assistente digitale e non vuole che il tasto dedicato venga utilizzato come scorciatoia per altre app.

Ulteriori dettagli sulla questione potrebbero emergere nel corso delle prossime ore. Ricordiamo che i primi esemplari di Samsung Galaxy S8 e S8+ inizieranno ad essere spediti agli utenti che hanno effettuato il preorder a partire da questa settimana. L’arrivo nei negozi dei nuovi top di gamma dell’azienda coreana è, invece, fissato per la prossima settimana. Continuate a seguirci per saperne di più.

Fonte: XDA 

 


FONTE:
Approfondisci con: in
iPhone 8 schermo

iPhone 8: potrebbe essere questo il design del prossimo top di gamma Apple?

Huawei P8 lite 2017 design

Huawei P8 Lite 2017: prova del miglior medio gamma in circolazione