Samsung Smart Mirror: arriva anche lo specchio intelligente

Samsung Electronics è reduce di una serie impressionante di innovazioni che toccano ogni campo e che hanno come unico punto focale la tecnologia, vista come possibilità di innovare e migliorare, contestualmente, il tenore di vita degli utilizzatori. In ultimo, inoltre, anche lo specchio intelligente.

Mostrato all’inizio di questo autunno al New York Fashion Week, il nuovo specchio Smart Samsung ha gettato le basi per la fruizione di una nuova tipologia di display intelligenti che combinano la connettività internet ad un pannello interattivo in grado di fornire agli utenti un gran numero di informazioni utili diversificate ed adattabili secondo contesto.

Il futuro della moda (e la cura dei dettagli) è la tecnologia Lo show di FTL Moda ospiterà lo stato dell’arte dei display specchio interattivi di Samsung, i quali forniscono nuove strade per l’industria della moda, che può così affinare e distribuire contenuti, offrendo allo stesso tempo un prodotto a visibilità completa. FTL Moda ha così concepito l’installazione al fine di concedere alle persone il privilegio di beneficiare delle tecnologie Samsung Screen Mirror, permettendo di per creare un’interazione coinvolgente.

Così ha commentato il responsabile del progetto FTL Moda durante una recente intervista. Problemi di chiarezza d’immagine (riscontrati in modelli antecedenti) ed aspetto non rispondente in modo ottimale alle angolazioni della luce sono solo un ricordo del passato. Con Samsung si è andati oltre.

samsung smart mirror schermoLa visibilità è ai massimi livelli e la pellicola polarizzata ne garantisce elevata trasparenza e riflettività. La trasparenza è stata migliorata del 90%, rendendo così l’esperienza ottimale e mai incerta. Sembra di guardare un autentico specchio.

La possibilità di duplicare il monitor ha colto davvero di sorpresa la platea dell’evento, che ha potuto assistere ad un’innovazione assimilabile alla realtà virtuale per coinvolgimento, ha riferito Ilaria Niccolini, Presidente della FTL Moda.

Come funzione Samsung Smart Mirror?samsung smart mirror

Il funzionamento è davvero semplice e molto vicino a quello di un semplice TV a schermo piatto da salotto. Dotato di un pannello da 55 pollici di diagonale, può trovare modo di essere utilizzato secondo contesto. Può così fungere da semplice specchio, come da sistema integrato per la visualizzazione di immagini.

In tal senso, quindi, potremmo avere sia un display da utilizzarsi come visualizzatore di immagini (utile per esposizioni pubblicitarie, ad esempio) o come specchio da “camerino”. Possibile, inoltre, anche una modalità picture-in-picture che, sulla base di differenti livelli di trasparenza, consente di visualizzare contenuti in sovrapposizione allo specchio. Davvero suggestivo.

All’interno di camerini, ad esempio, si può pensare di utilizzarli quali sistemi per la prova degli abiti e, nel contempo, controllare la disponibilità in magazzino di ulteriori colorazioni per i capi, grazie alla seconda prevista modalità attiva. Cornici davvero sottili fanno da profilo a questo straordinario prodotto che non differisce affatto da un comune monitor da scrivania con diagonale da 55 pollici.

L’unico parametro esterno di cui necessita è una connessione ad internet attiva, essendo previsto on-board un suo sistema hardware di potenza che consente di gestire tutto l’apparato e le funzioni ad esso annesse.

A cosa potrebbe servire lo specchio Samsung intelligente?samsung smart mirror display

L’utilità di questo sistema è presto data. Si può pensare di realizzare una vendita al dettaglio che contempli un suo utilizzo in manifestazioni sportive o in una rete privata di locali destinati allo shopping ed all’abbigliamento. In tale ottica, benché non ne sia stata ancora prevista una commercializzazione al dettaglio, i negozi di abbigliamento possono anche personalizzare lo schermo aggiungendo, ad esempio, uno scanner di codici a barre o una macchina fotografica, in modo tale da creare il display giusto per il proprio ambiente.

Molti, inoltre, stanno pensando all’implementazione della modalità Bellezza Volto, la stessa che troviamo quale funzione base del pacchetto applicativo della fotocamera Samsung su smartphone e tablet.

Che impatto potrebbe avere, in tal senso, l’utilizzo di soluzioni simili sui consumatori? Guardatevi allo specchio e diteci che cosa ne pensate in proposito.

LEGGI ANCHE: Con la Realtà Virtuale Samsung puoi superare tutte le tue paure


Approfondisci con: in
FONTE: