Il “mistero” del lago diventato rosso sangue: perché è successo?

Date:

Share post:

C’è un lago diventato rosso sangue in Iran, l’Urmia, che recentemente è cambiato scatenando in rete molta curiosità. Lo si è notato da alcune immagini satellitari. Lo specchio d’acqua è tenuto sempre in osservazione perché la superficie è sempre in calo a causa di differenti fattori, ma a stupire gli osservatori è il fatto, appunto, che il c’è una lago diventato rosso “sangue”, completamente. Presagio biblico? Sta per arrivare la fine del mondo? Niente di tutto questo, la spiegazione c’è, ovviamente, ed è un fenomeno assolutamente naturale.

Il lago diventato rosso sangue

Le due immagini che vedete in basso sono state scattate dal satellite Aqua della NASA. Ad aprile l’Urmia era verde, mentre la foto scattata pochi giorni fa lo mostra in un rosso che pare sangue. Cosa sarà mai successo al più grande lago del Medio Oriente ed il sesto più vasto lago salato al mondo? Semplice: l’estate e il calore hanno fatto evaporare l’acqua e quindi la sua salinità. Tutto questo consente ai micro-organismi residenti nell’Urmia di influire sulla pigmentazione dell’acqua.

La NASA dice che per capire quali sono esattamente questi micro-organismi si dovrebbe analizzare l’acqua: è molto probabile che si trattino di Halobacteriaceae, batteri che quando aumenta la salinità rilasciano un pigmento rosso chiamato batteriorodopsina, e di Dunaliella salina, alghe che fanno diventare rosso il lago grazie ai carotenoidi.

lago diventato rosso

Negli ultimi anni l’Urmia è passato da verde a rosso e viceversa molte volte negli ultimi anni e questo è molto comune a causa della siccità e diversione delle acque per l’agricoltura. Insomma non arriverà la fine del mondo come qualcuno vi dice (sono tutte bufale), e non è nemmeno uno strano presagio biblico. Insomma niente di preoccupante: è solo un fatto assolutamente naturale.

Related articles

Intolleranza Alimentare: come riconoscerla, conseguenze e test attendibili

L'intolleranza alimentare è una condizione che colpisce molte persone in tutto il mondo e può avere effetti significativi...

Demenza e la consapevolezza della condizione

La demenza, il termine più generico per raggruppare diverse patologie con sintomi sostanzialmente uguali, è una condizione che...

Cometa di Halley: un affascinante viaggio di ritorno sulla Terra

La Cometa di Halley, uno degli spettacoli celesti più affascinanti e misteriosi, sta per iniziare il suo viaggio...

Soneva Fushi, il primo resort ‘Mosquito Free’ alle Maldive: un paradiso senza zanzare

Alle Maldive, nel cuore dell'Atollo Baa, c'è un angolo di paradiso chiamato "Soneva Fushi". Un resort situato su...