HDMI 2.1 supporta il 4K 120Hz ma anche la risoluzione 8K a 60Hz: ecco le specifiche

HDMI Forum si era posta alla nostra attenzione in Gennaio 2017, quando aveva provveduto a fornire anticipazioni circa l’avvento di un nuovo standard operativo per il suo protocollo di comunicazione digitale HDMI 2.1 per il quale si era indicata la compatibilità al formato di risoluzione 10K.

Ad ogni modo, le nuove informazioni giunte in via del tutto ufficiale descrivono una situazione diversa e range di compatibilità ai formati ben specifici, con particolare riguardo alla possibilità di poter gestire non soltanto i formati campione in retrocompatibilità ma anche i sistemi 4K 120Hz e 8K 60Hz su larghezze di banda a 48 Gbps tramite appositi cavi dedicati (Ultra High Speed HDMI Cable).

Si tratta di sistemi che garantiscono anche minori interferenze con i dispositivi senza fili presenti nelle immediate vicinanze. Tra l’altro, non manca nemmeno la possibilità di una gestione ottimale del Dynamic HDR, un sistema grazie al quale un contenuto video in riproduzione viene esaminato frame-by-frame al fine di garantire un corretto balance dei livelli di profondità, dettaglio, luminosità, contrasto e colore.Questa nuova versione della specifica introduce anche VRR, Variable Refresh Rate, un sistema che riduce ed elimina il lag ed i fenomeni correlati di stuttering e tearing tipici degli ambienti gaming. A questo si aggiunge anche Quick Frame Transport (QFT), il cui scopo è fondamentalmente quello di limitare la latenza.

Per concludere, tra l’altro, si fa riferimento al fatto che HDMI 2.1 include Auto Low Latency Mode (ALLM), che interviene in merito alle impostazioni dei valori ideali di latenza a garanzia di un’esperienza di utilizzo migliorata. Il supporto eARC, infine, semplifica la connettività e garantisce il supporto dei formati audio avanzati ed una qualità del sound decisamente elevata. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024