HDMI Forum si era posta alla nostra attenzione in Gennaio 2017, quando aveva provveduto a fornire anticipazioni circa l’avvento di un nuovo standard operativo per il suo protocollo di comunicazione digitale HDMI 2.1 per il quale si era indicata la compatibilità al formato di risoluzione 10K.
Ad ogni modo, le nuove informazioni giunte in via del tutto ufficiale descrivono una situazione diversa e range di compatibilità ai formati ben specifici, con particolare riguardo alla possibilità di poter gestire non soltanto i formati campione in retrocompatibilità ma anche i sistemi 4K 120Hz e 8K 60Hz su larghezze di banda a 48 Gbps tramite appositi cavi dedicati (Ultra High Speed HDMI Cable).
Si tratta di sistemi che garantiscono anche minori interferenze con i dispositivi senza fili presenti nelle immediate vicinanze. Tra l’altro, non manca nemmeno la possibilità di una gestione ottimale del Dynamic HDR, un sistema grazie al quale un contenuto video in riproduzione viene esaminato frame-by-frame al fine di garantire un corretto balance dei livelli di profondità, dettaglio, luminosità, contrasto e colore.
Per concludere, tra l’altro, si fa riferimento al fatto che HDMI 2.1 include Auto Low Latency Mode (ALLM), che interviene in merito alle impostazioni dei valori ideali di latenza a garanzia di un’esperienza di utilizzo migliorata. Il supporto eARC, infine, semplifica la connettività e garantisce il supporto dei formati audio avanzati ed una qualità del sound decisamente elevata.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…