Smartphone

ASUS ZenFone 5 disponibile dal 23 aprile in Italia a 399 euro

In occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona, ASUS ha svelato il suo ultimo smartphone di fascia media appartenente alla serie ZenFone chiamato ASUS ZenFone 5 ZE620KL. Nelle scorse ore, il produttore taiwanese ha annunciato che il suddetto device arriverà anche in Italia a partire dal 23 aprile ad un prezzo di 399 euro.

A bordo del dispositivo troviamo un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 coadiuvato dalla GPU Adreno 509, da 4 GB di RAM e da 64 GB di archiviazione interna, espandibile tramite micro SD.

ASUS ZenFone 5: il nuovo elegante mid-range arriverà anche in Italia dal 23 aprile

Sulla parte frontale è presente un ampio display da ben 6.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2246 x 1080 pixel, rapporto di forma 19:9 e notch in stile iPhone X. Questo è posto sulla parte superiore e contiene la capsula auricolare, la fotocamera frontale e i sensori.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il nuovo ASUS ZenFone 5 vanta sul retro una doppia fotocamera Sony IMX363 da 12 + 12 mega-pixel di cui il primo sensore è un classico con apertura focale f/1.8 mentre il secondo offre un grandangolo da 120°. Frontalmente, invece, c’è un sensore da 8 mega-pixel con obiettivo f/2.0.

Il vero cambiamento rispetto alle generazioni precedenti è sicuramente il design. ASUS, infatti, ha deciso di adottare una struttura con cornici molto ridotte, caratterizzata da vetro e metallo e con dimensioni di 153 x 76.65 x 7.7 mm per un peso di 155 grammi. Il lato software vede la presenza di Android 8.0 Oreo personalizzato con l’interfaccia utente Zen UI 5.0 sviluppata dalla stessa società.

L’azienda ha deciso di puntare molto sull’intelligenza artificiale

All’interno sono presenti varie funzionalità come ad esempio AI Scene Detection, basata sull’intelligenza artificiale (AI), che permette alla fotocamera di analizzare il soggetto abbinandolo a uno dei 16 scenari disponibili oppure AI Ringtone la quale regola automaticamente il volume della suoneria in base al livello del rumore ambientale.

Proprio come Apple e Samsung, anche il produttore taiwanese ha deciso di creare una versione particolare delle emoticon animate chiamate ZeniMoji che consentono di creare un avatar dell’utente effettuando una scansione del volto.

Altre caratteristiche tecniche includono lettore di impronte digitali posto sul retro, sblocco tramite riconoscimento facciale, Bluetooth 5.0, supporto dual SIM, Radio FM, NFC e una batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida ASUS BoostMaster e AI Charging.

Custodia protettiva + un paio di auricolari all’interno del box di vendita

L’ASUS ZenFone 5 ZE620KL, quindi, si presenta un dispositivo davvero interessante se consideriamo che arriverà sul mercato ad un prezzo di listino di appena 399 euro nelle colorazioni Midnight Blue e Meteor Silver. Inoltre, all’interno della confezione di vendita ci saranno una cover trasparente e un paio di auricolari ZenEar S con certificazione DTS.

Infine, fino al 30 giugno, i possessori di uno smartphone della linea ZenFone potranno usufruire di una promozione cash back che gli permetterà di ottenere fino a 125 euro di rimborso acquistando il nuovo mid-range.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024