Smartphone

Huawei: anche l’azienda cinese si sta preparando per l’arrivo del 5G

Il 5G, la nuova generazione di connessione, porterà ad una vera e propria svolta nell’ambito della tecnologia,e non solo. Le varie compagnie telefoniche si sono già assicurate, a prezzi non da poco, un lotto di frequenze ciascuno per il 5G, pronte, al suo arrivo, a sfornare offerte su offerte per guadagnare clientela e sottrarla agli operatori avversari. Lo stesso sta per iniziare a succedere anche tra le varie aziende di produzione di smartphone mondiali.

A sorpresa, Apple ha deciso di rimandare l’uscita del primo iPhone compatibile con la nuova connessione al 2020, visto che i test iniziali hanno rilevato dei problemi generali dovuti al chip non ancora pronto.

 

Huawei al lavoro per il 5G?

Come sappiamo, diversi mesi fa Huawei ha lanciato il suo nuovo SoC, il chip Kirin 980, molto potente e che potremo apprezzare con il nuovo top di gamma Huawei Mate 20 Pro. Nonostante la sua potenza, non sembra però essere adatto per supportare la nuova generazione di connessione. Secondo alcune indiscrezioni, l’azienda cinese, come la Apple, sta lavorando per sviluppare un nuovo chip in grado di reggere il 5G.

Il nome dovrebbe essere Kirin 990 e dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019, per farsi trovare in anticipo pronta sul mercato rispetti l’azienda di Cupertino. Il nuovo chip, oltre ad aver integrato il modem Balong 5000 appunto per il 5G, assicurerà anche un aumento di velocità e prestazioni sui dispositivi installato del ben 10%.

Ovviamente, queste sono solo rumors e non vanno prese come informazioni ufficiali. Non resta che aspettare comunicazioni direttamente dalla Huawei in merito a tutto ciò.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025