Smartphone

Huawei: anche l’azienda cinese si sta preparando per l’arrivo del 5G

Il 5G, la nuova generazione di connessione, porterà ad una vera e propria svolta nell’ambito della tecnologia,e non solo. Le varie compagnie telefoniche si sono già assicurate, a prezzi non da poco, un lotto di frequenze ciascuno per il 5G, pronte, al suo arrivo, a sfornare offerte su offerte per guadagnare clientela e sottrarla agli operatori avversari. Lo stesso sta per iniziare a succedere anche tra le varie aziende di produzione di smartphone mondiali.

A sorpresa, Apple ha deciso di rimandare l’uscita del primo iPhone compatibile con la nuova connessione al 2020, visto che i test iniziali hanno rilevato dei problemi generali dovuti al chip non ancora pronto.

 

Huawei al lavoro per il 5G?

Come sappiamo, diversi mesi fa Huawei ha lanciato il suo nuovo SoC, il chip Kirin 980, molto potente e che potremo apprezzare con il nuovo top di gamma Huawei Mate 20 Pro. Nonostante la sua potenza, non sembra però essere adatto per supportare la nuova generazione di connessione. Secondo alcune indiscrezioni, l’azienda cinese, come la Apple, sta lavorando per sviluppare un nuovo chip in grado di reggere il 5G.

Il nome dovrebbe essere Kirin 990 e dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019, per farsi trovare in anticipo pronta sul mercato rispetti l’azienda di Cupertino. Il nuovo chip, oltre ad aver integrato il modem Balong 5000 appunto per il 5G, assicurerà anche un aumento di velocità e prestazioni sui dispositivi installato del ben 10%.

Ovviamente, queste sono solo rumors e non vanno prese come informazioni ufficiali. Non resta che aspettare comunicazioni direttamente dalla Huawei in merito a tutto ciò.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024