Smartphone

Huawei: anche l’azienda cinese si sta preparando per l’arrivo del 5G

Il 5G, la nuova generazione di connessione, porterà ad una vera e propria svolta nell’ambito della tecnologia,e non solo. Le varie compagnie telefoniche si sono già assicurate, a prezzi non da poco, un lotto di frequenze ciascuno per il 5G, pronte, al suo arrivo, a sfornare offerte su offerte per guadagnare clientela e sottrarla agli operatori avversari. Lo stesso sta per iniziare a succedere anche tra le varie aziende di produzione di smartphone mondiali.

A sorpresa, Apple ha deciso di rimandare l’uscita del primo iPhone compatibile con la nuova connessione al 2020, visto che i test iniziali hanno rilevato dei problemi generali dovuti al chip non ancora pronto.

 

Huawei al lavoro per il 5G?

Come sappiamo, diversi mesi fa Huawei ha lanciato il suo nuovo SoC, il chip Kirin 980, molto potente e che potremo apprezzare con il nuovo top di gamma Huawei Mate 20 Pro. Nonostante la sua potenza, non sembra però essere adatto per supportare la nuova generazione di connessione. Secondo alcune indiscrezioni, l’azienda cinese, come la Apple, sta lavorando per sviluppare un nuovo chip in grado di reggere il 5G.

Il nome dovrebbe essere Kirin 990 e dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019, per farsi trovare in anticipo pronta sul mercato rispetti l’azienda di Cupertino. Il nuovo chip, oltre ad aver integrato il modem Balong 5000 appunto per il 5G, assicurerà anche un aumento di velocità e prestazioni sui dispositivi installato del ben 10%.

Ovviamente, queste sono solo rumors e non vanno prese come informazioni ufficiali. Non resta che aspettare comunicazioni direttamente dalla Huawei in merito a tutto ciò.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025