Offerte

Huawei, ecco i 4 punti chiave che vuole ottenere nel 2020

L’anno che oggi si conclude, il 2019, è stato molto incerto per il colosso cinese Huawei. E’ vero che i suoi smartphone top di gamma, nonostante la forte concorrenza, hanno avuto un’ottima vendita, con ricavi che superano i 121 miliardi di dollari (+18% rispetto al 2018), ma allo stesso tempo l’azienda ha dovuto combattere fortemente contro gli Stati Uniti di Donald Trump, che ha accusato Huawei di essere un rischio per la sicurezza nazionale e l’ha aggiunta alla sua lista nera da Washington, perdendo molte vendite americane e anche rischiando di non poter avere più il supporto Google per i prossimi device.

 

I 4 punti chiave del 2020 di Huawei

  • Blocco potenziale da più mercati. Mentre Huawei ha firmato una serie di contratti commerciali per il 5G, ci sono ancora alcuni mercati significativi che non hanno deciso se far entrare il gigante cinese nelle loro reti mobili di prossima generazione. Il 2020 sarà l’anno dove mercati come la Germania e il Regno Unito dovranno decidere cosa fare.
  • La lista nera. All’inizio di quest’anno, Huawei è stata inserita in una lista nera del governo degli Stati Uniti, nota come Elenco delle entità. Ciò proibisce alle aziende statunitensi di fare affari con l’azienda cinese senza una licenza speciale. Alcune società statunitensi hanno comunque continuato a vendere a Huawei, utilizzando una scappatoia nei regolamenti. Bloomberg ha riferito questo mese che il governo degli Stati Uniti stava pensando di inasprire le regole. “Non cresceremo così rapidamente come abbiamo fatto nella prima metà del 2019, crescita che è continuata durante tutto l’anno grazie allo slancio del mercato”, ha dichiarato il presidente a rotazione di Huawei, Eric Xu, in una dichiarazione martedì. “Sarà un anno difficile per noi”, ha detto Xu rivolgendosi al 2020, aggiungendo “La sopravvivenza sarà la nostra prima priorità”.
  • Sistema operativo Huawei. Ad agosto, a causa anche dei problemi con gli Stati Uniti e Google, Huawei ha introdotto il proprio sistema operativo chiamato HarmonyOS. A quel tempo, Richard Yu, il capo della divisione consumer di Huawei, disse che la società avrebbe potuto “immediatamente” passare ad HarmonyOS da Android se fosse stato bloccato in modo permanente dall’uso del software di Google. Ma finora, la società ha indicato che non utilizzerà HarmonyOS sui suoi smartphone. Tutti gli occhi saranno puntati quindi su ciò che Huawei fa con HarmonyOS mentre continua a lanciare nuovi dispositivi.
  • Il Chief Financial Officer di Huawei, Meng Wanzhou, è stato arrestato in Canada nel dicembre 2018 per volere delle autorità statunitensi. Gli Stati Uniti stanno cercando l’estradizione di Meng, che è anche la figlia del fondatore di Huawei Ren Zhengfei. Il governo americano sostiene che Meng ha commesso una frode bancaria in relazione al mancato rispetto delle sanzioni statunitensi contro l’Iran. Meng ha negato le accuse. Il suo team legale ha cercato di eliminare il caso e le audizioni continueranno fino al 2020.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024