Smartphone

Huawei P20 e P20 Pro svelati ufficialmente: prezzo e specifiche tecniche

Debuttano ufficialmente in pubblico i nuovi Huawei P20 e Huawei P20 Pro, i nuovi top di gamma della casa cinese già protagonisti, in queste ultime settimane, di tantissimi rumors ed indiscrezioni. I due smartphone saranno disponibili in Italia a partire dalla giornata di domani 28 marzo. Ricordiamo, invece, che il P20 Lite, il nuovo mid-range di Huawei, è già in vendita dalla scorsa settimana. 

Per quanto riguarda i prezzi, il P20 arriverà nei negozi a 679 Euro mentre il P20 Pro costerà ben 899 Euro. Il P20 arriva in Italia in due colorazioni, nero e blu, mentre il P20 Pro sarà disponibile in tre varianti, oltre al nero ed al blu ci sarà anche la particolare versione Twilight. 

Nessuna sorpresa tra le specifiche tecniche. Il Huawei P20 Pro si presenta con una scheda tecnica da vero top di gamma in cui brilla la tripla fotocamera posteriore costituita dai seguenti sensori: 40 megapixel Light Fusion RGB f/1.8, sensore da 1/1.78”, 20 megapixel monocromatico f/1.6 e 8 megapixel teleobiettivo f/2.4 con OIS. Il P20 Pro ha ottenuto un punteggio record di 109 su DxOMark risultando, per distacco, il miglior camera-phone sul mercato staccando di ben 10 punti il Galaxy S9 Plus e di 12 punti iPhone X.

Per un’idea più precisa sulle reali potenzialità fotografiche del nuovo P20 Pro sarà necessario attendere ulteriori test ma il risultato di DxOMark rappresenta, di certo, un ottimo biglietto da visita.

Il P20 Pro può contare, inoltre, su di un display da 6.1 pollici con risoluzione Full HD+, notch e rapporto tra le dimensioni di 19:9. Il device presenta il SoC Kirin 970 affiancato da 6 GB di memoria RAM e da 128 GB di storage interno (non è presente lo slot per l’espansione tramite microSD).

A completare la scheda tecnica troviamo una batteria da 4.000 mAh, il supporto alla connettività Dual SIM (assente nelle varianti brandizzate), una fotocamera anteriore da 20 Megapixel ed il sistema operativo Android Oreo 8.1 con EMUI 8.1, nuova versione della UI di proprietà di Huawei. Il device presenta anche un sensore di impronte digitali frontale. 

Il più compatto Huawei P20 si presenta, invece, con un display Full HD+ da 5.8 pollici (anche in questo caso con notch) affiancato dal Kirin 970 e da 4 GB di RAM e 128 GB di storage interno non espandibili. Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel RGB f/1.8 e 20 megapixel monocromatico f/1.6 ed una camera anteriore da 20 Megapixel. Il Huawei P20 ha ottenuto un punteggio di 102 da DxOMark risultando il secondo miglior camera-phone dopo il fratello maggiore P20 Pro.

A completare la scheda tecnica del più compatto P20 troviamo una batteria da 3.400 mAh, il supporto Dual SIM, la certificazione IP67, il sensore di impronte frontale ed il sistema operativo Android Oreo 8.1 con EMUI 8.1

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Degenerazione maculare: nuove speranze dalla chirurgia per il ripristino della vista

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta oggi una delle principali cause di cecità nei Paesi industrializzati. Colpisce la macula,…

28 Maggio 2025

Recensione Realme GT 7T: design moderno con grande autonomia

Il Realme GT 7T emerge come una proposta interessante nel panorama degli smartphone di fascia alta, offrendo un equilibrio tra…

28 Maggio 2025

iPhone: previsto un redesign ogni anno fino al 2027

Gli iPhone sembrano sempre gli stessi? Presto non sarà così. Secondo delle nuove indiscrezioni derivanti dalla supply chain, Apple sarebbe…

27 Maggio 2025

Farmaco per la SLA mostra recupero senza precedenti nei pazienti con mutazione genetica rara

Un nuovo farmaco sperimentale ha acceso una luce di speranza per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una…

27 Maggio 2025

Il nucleo della Terra contiene oro e rutenio: scoperto alle Hawaii un passaggio verso il cuore del pianeta

Le Hawaii non sono solo un paradiso tropicale: potrebbero essere una finestra attiva sul nucleo della Terra. Un team di…

27 Maggio 2025

Zimbra Collaboration Suite: la gestione sicura della posta elettronica in ambito domestico e professionale

In un’epoca in cui la comunicazione digitale è diventata indispensabile sia nella vita lavorativa che personale, la scelta della giusta piattaforma…

27 Maggio 2025