Smartphone

Huawei P20 e P20 Pro svelati ufficialmente: prezzo e specifiche tecniche

Debuttano ufficialmente in pubblico i nuovi Huawei P20 e Huawei P20 Pro, i nuovi top di gamma della casa cinese già protagonisti, in queste ultime settimane, di tantissimi rumors ed indiscrezioni. I due smartphone saranno disponibili in Italia a partire dalla giornata di domani 28 marzo. Ricordiamo, invece, che il P20 Lite, il nuovo mid-range di Huawei, è già in vendita dalla scorsa settimana. 

Per quanto riguarda i prezzi, il P20 arriverà nei negozi a 679 Euro mentre il P20 Pro costerà ben 899 Euro. Il P20 arriva in Italia in due colorazioni, nero e blu, mentre il P20 Pro sarà disponibile in tre varianti, oltre al nero ed al blu ci sarà anche la particolare versione Twilight. 

Nessuna sorpresa tra le specifiche tecniche. Il Huawei P20 Pro si presenta con una scheda tecnica da vero top di gamma in cui brilla la tripla fotocamera posteriore costituita dai seguenti sensori: 40 megapixel Light Fusion RGB f/1.8, sensore da 1/1.78”, 20 megapixel monocromatico f/1.6 e 8 megapixel teleobiettivo f/2.4 con OIS. Il P20 Pro ha ottenuto un punteggio record di 109 su DxOMark risultando, per distacco, il miglior camera-phone sul mercato staccando di ben 10 punti il Galaxy S9 Plus e di 12 punti iPhone X.

Per un’idea più precisa sulle reali potenzialità fotografiche del nuovo P20 Pro sarà necessario attendere ulteriori test ma il risultato di DxOMark rappresenta, di certo, un ottimo biglietto da visita.

Il P20 Pro può contare, inoltre, su di un display da 6.1 pollici con risoluzione Full HD+, notch e rapporto tra le dimensioni di 19:9. Il device presenta il SoC Kirin 970 affiancato da 6 GB di memoria RAM e da 128 GB di storage interno (non è presente lo slot per l’espansione tramite microSD).

A completare la scheda tecnica troviamo una batteria da 4.000 mAh, il supporto alla connettività Dual SIM (assente nelle varianti brandizzate), una fotocamera anteriore da 20 Megapixel ed il sistema operativo Android Oreo 8.1 con EMUI 8.1, nuova versione della UI di proprietà di Huawei. Il device presenta anche un sensore di impronte digitali frontale. 

Il più compatto Huawei P20 si presenta, invece, con un display Full HD+ da 5.8 pollici (anche in questo caso con notch) affiancato dal Kirin 970 e da 4 GB di RAM e 128 GB di storage interno non espandibili. Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel RGB f/1.8 e 20 megapixel monocromatico f/1.6 ed una camera anteriore da 20 Megapixel. Il Huawei P20 ha ottenuto un punteggio di 102 da DxOMark risultando il secondo miglior camera-phone dopo il fratello maggiore P20 Pro.

A completare la scheda tecnica del più compatto P20 troviamo una batteria da 3.400 mAh, il supporto Dual SIM, la certificazione IP67, il sensore di impronte frontale ed il sistema operativo Android Oreo 8.1 con EMUI 8.1

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024