Smartphone

Huawei P9 e P9 Plus riceveranno l’aggiornamento Android 8.0 Oreo

Gli smartphone Huawei P9 e P9 Plus hanno fatto il loro debutto sul mercato due anni fa, il che significa che non è chiaro se l’azienda cinese fornirà loro l’ultimo aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, già disponibile per i modelli successivi, il P10 e P10 Plus.

Tuttavia, sembra che ci sia un’alta probabilità che P9 e P9 Plus possano ricevere l’ atteso aggiornamento. Un funzionario Huawei ha affermato sul forum ufficiale dell’azienda che il P9 e P9 Plus riceveranno presto l’aggiornamento ad Android Oreo, che includerà anche l’EMUI 8.0.

Quando Huawei P9 e Huawei P9 Plus uscirono nell’aprile 2016, entrambi i modelli avevano a bordo il sistema operativoAndroid 6.0 Marshmallow. In seguito, i flagship hanno ottenuto l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat.

I modelli Huawei P9 e P9 Plus sono i primi dispositivi dell’azienda cinese dotati di sistema ottico sviluppato in collaborazione con Leica. Anche se gli smartphone sono usciti sul mercato già da due anni, riescono a tenere testa su una vasta gamma di dispositivi attuali.

L’EMUI 8 donerà sicuramente nuova vita ai device, con il suo motore AI per l’allocazione delle risorse, schermo split smart e dock di navigazione, anche se alcune delle caratteristiche presenti nella versione di EMUI 8 di Mate 10 e Mate 10 Pro saranno mancanti.

Ricordiamo cheHuawei P9 ha un display FHD IPS da 5,2 pollici, mentre il P9 Plus ha un display touch da 5,5 pollici FHD Super AMOLED 3D. Entrambi sono alimentati dal processore Kirin 955 con 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile. Il modello P9 è disponibile anche in una variante RAM da 3GB + 32G ROM.

Entrambi gli smartphone hanno gli stessi doppi sensori posteriori da 12MP f/2.2, le fotocamere hanno aperture diverse. F/1.9 su P9 Plus e F/2.4 su P9. Il P9 Plus ha anche altoparlanti stereo e una batteria da 3400mAh mentre il P9 ha una batteria da 3000mAh.

Se le informazioni provenienti dal product manager di Huawei e confermate sul forum ufficiale risultassero veritiere, con ogni probabilità l’update di Android 8.0 Oreo ad entrambi i top di gamma del 2016 sarà l’ultimo grande aggiornamento per i device.

Purtroppo, il funzionario Huawei non ha fornito ulteriori dettagli circa una data indicativa per il rilascio dell’aggiornamento, ma possiamo tranquillamente supporre che ciò accadrà entro quest’anno.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024