Gli smartphone e la salute sono due argomenti molto differenti ma che, molto spesso, vengono messi in contatto e correlati. Sono numerose le persone infatti che affermano che un’eccessivo uso di cellulari porti problemi alla salute, sia di tipo psichico sia fisico.
E’ stato confermato, da diversi studi e ricerche, che gli smartphone, soprattutto quelli di ultima tecnologia con funzioni bluetooth e wireless, emettono radiazioni. Per il termine SAR, si intende appunto il tasso di assorbimento specifico degli smartphone, ovvero le radiazioni che emettono e che noi assorbiamo. Il valore SAR di soglia è di 1,6 W/Kg negli Stati Uniti, leggermente più basso in Europa. Alcuni smartphone, come sappiamo da mesi, hanno superato questa soglia minima, con una vera e propria classifica stilata, tra cui spicca al primo posto lo Xiaomi Mi A1. Ma non è il solo.
Dopo un periodo di paura riguardo questo argomento, è recente la notizia che in Francia sono stati trovati in commercio 8 smartphone con valori SAR superiori a quelli consentiti in Europa. Nonostante i numerosi test che vengono svolti riguardo questo ambito prima di mettere in commercio i nuovi device, alcuni erano presenti lo stesso.
Come possiamo vedere dall’immagine, la maggior parte sono marche poco conosciute e distribuite sul mercato, mentre spicca subito all’occhio l’Honor 8, della famosa azienda Honor, in partnership con l’azienda cinese Huawei.
Come possiamo vedere dalla tabella, quelli con i valori più alti sono stati tolti dal commercio, mentre per gli altri è stato rilasciato un aggiornamento software per risolvere il problema.
Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…
Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…
Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…
Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…
Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…