Gli smartphone e la salute sono due argomenti molto differenti ma che, molto spesso, vengono messi in contatto e correlati. Sono numerose le persone infatti che affermano che un’eccessivo uso di cellulari porti problemi alla salute, sia di tipo psichico sia fisico.
E’ stato confermato, da diversi studi e ricerche, che gli smartphone, soprattutto quelli di ultima tecnologia con funzioni bluetooth e wireless, emettono radiazioni. Per il termine SAR, si intende appunto il tasso di assorbimento specifico degli smartphone, ovvero le radiazioni che emettono e che noi assorbiamo. Il valore SAR di soglia è di 1,6 W/Kg negli Stati Uniti, leggermente più basso in Europa. Alcuni smartphone, come sappiamo da mesi, hanno superato questa soglia minima, con una vera e propria classifica stilata, tra cui spicca al primo posto lo Xiaomi Mi A1. Ma non è il solo.
Dopo un periodo di paura riguardo questo argomento, è recente la notizia che in Francia sono stati trovati in commercio 8 smartphone con valori SAR superiori a quelli consentiti in Europa. Nonostante i numerosi test che vengono svolti riguardo questo ambito prima di mettere in commercio i nuovi device, alcuni erano presenti lo stesso.
Come possiamo vedere dall’immagine, la maggior parte sono marche poco conosciute e distribuite sul mercato, mentre spicca subito all’occhio l’Honor 8, della famosa azienda Honor, in partnership con l’azienda cinese Huawei.
Come possiamo vedere dalla tabella, quelli con i valori più alti sono stati tolti dal commercio, mentre per gli altri è stato rilasciato un aggiornamento software per risolvere il problema.
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…