Smartphone

Mara X e Mara Z: ecco i primi smartphone progettati e realizzati in Africa

In Ruanda, ha fatto il suo debutto il gruppo Mara, che ha annunciato il lancio dei suoi primi due smartphone. Sono i primi ad essere interamente fabbricati in Africa. Questi, infatti, saranno i primi due smartphone interamente realizzati nel continente: Mara X e Mara Z. Il primo ha 16 gigabyte di memoria ed è disponibile per la vendita al prezzo di 130 dollari. Il secondo, una versione più avanzata, ha 32 gigabyte di memoria ed è significativamente più costoso: 190 dollari.

 

Uno smartphone dalle origini insolite

Il gruppo Mara diventa così il primo produttore di telefoni cellulari nel continente africano, rafforzando l’impegno dell’azienda a trasformare il Ruanda in un centro tecnologico regionale. Perfino il presidente Paul Kagame ha inaugurato la fabbrica nella capitale Kigali.

Secondo Reuters, alcuni smartphone sono già prodotti in altri Paesi come l’Egitto, l’Algeria e il Sudafrica. Tuttavia, le parti vengono importate da altri Paesi al di fuori del continente, a differenza di Mara in Ruanda.

E per coloro che sono interessati ad acquistarne uno, non c’è assolutamente da preoccuparsi delle difficoltà di adattamento, perché entrambi i modelli lavoreranno sul sistema operativo Android.

Secondo Fast Company, il continente africano ha rappresentato una scommessa recente di alcuni produttori di telefoni internazionali, come il cinese Tecno, che ha superato marchi come Samsung e Apple. Sebbene Mara X e Z siano leggermente più costosi, la società sottolinea che si tratta di un prezzo da pagare per la qualità e l’orgoglio di essere prodotti interamente in Africa.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024