Smartphone

Nokia: si ritorna al passato col nuovo cellulare Nokia 106

Dagli anni 2000 i cellulari sono notevolmente cambiati. Prima erano di piccole dimensioni, non esisteva il touchscreen e la possibilità di navigare su Internet, erano molto compatti e resistenti, la batteria durava anche settimane. Con il progresso inevitabile della tecnologia si è puntato su smartphone con display sempre più grandi, esteticamente belli e con processori performanti per le esigenze di ogni giorno. Sono comunque molti i nostalgici di quell’era, soprattutto le persone più anziane che usano meno Internet. L’azienda finlandese Nokia ha deciso di lanciare un nuovo cellulare ritornando al passato, ovvero il Nokia 106. Vediamo di cosa si tratta.

 

Il nuovo (vecchio) Nokia 106

Questo cellulare si colloca nel mercato dei feature phone, ovvero dispositivi senza possibilità di scaricare applicazioni, senza fotocamera, senza connessione ad Internet, proprio come una ventina di anni fa. Il display del device sarà è di 1,8” con risoluzione migliorata dai precedenti grazie alla grafica QQVGA. La scocca è completamente in plastica e i tasti saranno neri. Sono presenti solo tre grandi tasti, quello centrale e quelli laterali per attaccare e rispondere ad una chiamata, e quelli di numerazione con le lettere. Il processore è una CPU MTK 6261D, con una RAM e memoria interna entrambe da 4 MB, che consente di salvare oltre 500 messaggi e 2000 contatti in rubrica. Grande novità è la possibilità di inserire due sim e il jack da 3,5 mm, per sfruttare la radio già pre-installata. Punto forte è anche la batteria che, seppur è molto meno capiente rispetto agli smartphone di oggi, dura molto di più, addirittura anche un mese. Questo perché il Nokia 106 consuma molto meno rispetto ai device attuali. Infine, per tutti i nostalgici, troveremo già installati alcuni giochi storici, quali Nitro Racing, Snake e Tetris. Il cellulare costerà soltanto 20 euro, lo acquisterete?

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024