Smartphone

Nokia X: primo smartphone HDM Global con schermo notch. Prime foto apparse online

Nokia X potrebbe essere il primo smartphone della compagnia a contare su un design notch-style che segue il trend del momento preso in ereditò dai device della linea iPhone X di quest’anno. Questo quanto emerso da quelle che sono le presunte foto del nuovo modello in uscita.

In base ai supposti render concessi in queste ore dal web pare che il design non sia dissimile a quello voluto per il concorrente di mercato top di gamma Huawei P20 Lite. Abbiamo in questo caso un display IPS da 5.8 pollici 19:9 con cornice inferiore impreziosita dal logo della compagnia e parte superiore con notch area che ospita sensori e fotocamera anteriore.

In questo caso, rispetto alla controproposta Huawei, avremo però un sistema di base che si fonda su una distribuzione light di Android One come su Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus. In tal caso ci si aspettano opportune ottimizzazioni che consentano eventualmente di manipolare opportunamente il comportamento del notch consentendone una sua estromissione o un adeguato adattamento software alle funzioni.

Il posteriore invece ospita una Dual-Camera verticale con Flash LED posto in basso e sensore per le impronte digitali circolare quasi in posizione centrale. Completa il profilo della back cover il logo dorato della compagnia che si sviluppa nel senso della lunghezza del terminale. Di pregio la scelta di un frame color Oro che si presenta sia per la zone Fotocamera che per il lettore biometrico.

Le cornici anteriori appaiono assai ridotte in tutte le direzioni, mentre lato hardware ci si aspetta l’arrivo di un device in versione base munito di SoC MediaTek Helio P60 accompagnato da 4 GB di RAM e che si completa nella sua variante top-level con l’aggiunta di una componente Snapdragon 636 con 6 GB di memoria RAM. Ecco le immagini in anteprima che devono tuttavia essere ancora confermate.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025