Smartphone

OnePlus 5T vince su tutti: ricarica rapida fulminea batte iPhone X e gli altri concorrenti

OnePlus 5T e gli altri concorrenti di mercato per il segmento smartphone contano sul supporto alle tecnologie di ricarica rapida che consentono di bypassare in parte le limitazioni indotte da un sistema energetico non ancor in linea con gli standard richiesti da un pubblico che si aspetta certo un cambiamento nel contesto dell’usabilità dei propri terminali sul lungo periodo.

iPhone X, come del resto le controparti in-house di quest’anno iPhone 8 ed iPhone 8 Plus nonché i diretti competitor Android di casa LG per i loro V30 dispongono di un circuito interno ad induzione che ottempera la richiesta del fast charge per la batteria. Ma chi dispone del sistema di ricarica più veloce del mercato? 

Secondo l’ultima analisi sarebbe il OnePlus 5T, di cui abbiamo parlato in anteprima alla vigilia del suo esordio, il vincitore indiscusso del contest per il miglior sistema di ricarica rapida del mercato. Un sistema che ha consentito di stabilire il 59% di ricarica in una sessione di 30 minuti, contro il 53% di LG V30 e rispettivamente il 50%, 49% e 47% di iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus. Un test di un’ora successivo al precedente ha consentito poi di stabilire la seguente scaletta:

  • OnePlus 5T: 93%;
  • LG V30: 86%;
  • iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus: rispettivamente 81%, 80% e 79%.

Dal raffronto è emersa la netta inferiorità dei sistemi Apple che, tra le altre cose, richiedono anche l’acquisto di accessorio esterni per aumentare le velocità della ricarica. Agli occhi del pubblico potrebbe sembrare cosa da poco, ma lo stesso processo ripetuto con gli accessori USB inclusi in bundle con iPhone 8, iPhone X ed iPhone X Plus hanno consentito di stabilire percentuali di ricarica del 30%, 26% e 17% dopo 30 minuti di ricarica e 58%, 55% e 37% dopo un’ora di ricarica, segno che qualcosa deve cambiare in casa Cupertino per l’ottimizzazione dei processi.

Vedremo che cosa succederà in vista dell’uscita dei futuri terminali e come evolverà più in generale la situazione nel contesto dei sistemi concorrenti di fattura Android per il 2018 ed i device di prossima uscita.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025