Smartphone

OnePlus 5T vince su tutti: ricarica rapida fulminea batte iPhone X e gli altri concorrenti

OnePlus 5T e gli altri concorrenti di mercato per il segmento smartphone contano sul supporto alle tecnologie di ricarica rapida che consentono di bypassare in parte le limitazioni indotte da un sistema energetico non ancor in linea con gli standard richiesti da un pubblico che si aspetta certo un cambiamento nel contesto dell’usabilità dei propri terminali sul lungo periodo.

iPhone X, come del resto le controparti in-house di quest’anno iPhone 8 ed iPhone 8 Plus nonché i diretti competitor Android di casa LG per i loro V30 dispongono di un circuito interno ad induzione che ottempera la richiesta del fast charge per la batteria. Ma chi dispone del sistema di ricarica più veloce del mercato? 

Secondo l’ultima analisi sarebbe il OnePlus 5T, di cui abbiamo parlato in anteprima alla vigilia del suo esordio, il vincitore indiscusso del contest per il miglior sistema di ricarica rapida del mercato. Un sistema che ha consentito di stabilire il 59% di ricarica in una sessione di 30 minuti, contro il 53% di LG V30 e rispettivamente il 50%, 49% e 47% di iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus. Un test di un’ora successivo al precedente ha consentito poi di stabilire la seguente scaletta:

  • OnePlus 5T: 93%;
  • LG V30: 86%;
  • iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus: rispettivamente 81%, 80% e 79%.

Dal raffronto è emersa la netta inferiorità dei sistemi Apple che, tra le altre cose, richiedono anche l’acquisto di accessorio esterni per aumentare le velocità della ricarica. Agli occhi del pubblico potrebbe sembrare cosa da poco, ma lo stesso processo ripetuto con gli accessori USB inclusi in bundle con iPhone 8, iPhone X ed iPhone X Plus hanno consentito di stabilire percentuali di ricarica del 30%, 26% e 17% dopo 30 minuti di ricarica e 58%, 55% e 37% dopo un’ora di ricarica, segno che qualcosa deve cambiare in casa Cupertino per l’ottimizzazione dei processi.

Vedremo che cosa succederà in vista dell’uscita dei futuri terminali e come evolverà più in generale la situazione nel contesto dei sistemi concorrenti di fattura Android per il 2018 ed i device di prossima uscita.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024