OnePlus ha svelato un paio di giorni fa il suo nuovo OnePlus 5T. Parliamo della versione potenziata dell’ex top di gamma annunciato a giugno. Quest’ultimo non è più disponibile all’acquisto sullo store ufficiale della società, quindi ci si dovrà affidare a store internazionali e a quelli presenti in Italia per poterlo comperare. La scelta fra i due dispositivi dipende esclusivamente da fattori estetici e da alcune novità hardware.
In questo articolo, analizzeremo assieme le principali differenze tra i due smartphone Android del produttore asiatico. Il nuovo OnePlus 5T presenta sempre un design realizzato completamente in metallo ma con dimensioni di 156.1 × 75 × 7.3 mm rispetto ai 154.2 × 74.1 × 7.25 mm offerti dal predecessore. Il nuovo terminale, quindi, è leggermente più stretto e alto.
Tale cambiamento è stato apportato per via del nuovo display Full Optic AMOLED da 6.01 pollici con risoluzione FHD+ 2160 x 1080 pixel e rapporto di forma 18:9. Sul nuovo telefono è presente la feature Sunlight Display, assente sul OnePlus 5, che è in grado di modificare automaticamente luminosità e contrasto dello schermo per migliorare la visualizzazione sotto la luce del sole.
Il dispositivo precedente, invece, propone un display da 5.5 pollici Full HD e un aspect ratio 16:9. Il 5T offre un rapporto schermo/corpo dell’80,5%. Questo è stato ottenuto riducendo al minimo le dimensioni delle cornici ed eliminando il pulsante Home frontale con lettore di impronte digitali integrato visto sul predecessore. Lo scanner biometrico, pertanto, è stato implementato sulla parte posteriore, poco sotto la doppia fotocamera.
Il resto delle specifiche hardware sono rimaste praticamente invariate. Troviamo, quindi, un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 affiancato da 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di archiviazione interna di tipo UFS 2.1. Il comparto delle connettività include Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, modem LTE Cat.12/13, porta USB Type-C, ingresso mini jack e una batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida Dash Charge.
Un’altra differenza fra i due terminali risiede nel comparto fotografico. Anche se troviamo sempre due sensori da 16 e 20 mega-pixel, il secondo sensore, che era un teleobiettivo con apertura focale f/2.6 e zoom ottico 2x sul OnePlus 5, è stato sostituito con un secondo obiettivo grandangolare con apertura f/1.7, quindi molto simile al sensore principale.
Tuttavia, il produttore cinese ha deciso di affidarsi a un sensore Sony IMX376K da 20 mega-pixel. Nonostante la società asiatica abbia eliminato la telelente, comunque è possibile applicare l’effetto Bokeh e utilizzare la modalità Ritratto. In aggiunta, è stata implementata la tecnologia Intelligent Pixel che fonde 4 pixel in 1 per ottenere immagini più nitide anche in presenza di scarsa luminosità.
La fotocamera frontale è rimasta invariata, quindi troviamo un sensore da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.0. Tuttavia, OnePlus ha aggiunto la feature Face Unlock che permette all’utente di sbloccare il suo OnePlus 5T tramite riconoscimento facciale. Il nuovo flagship Android sarà disponibile all’acquisto a partire dal 21 novembre ad un prezzo di 499 euro per il modello 6/64 GB e 559 euro per quello da 8/128 GB.
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…