Smartphone

Play Store, migliaia di applicazione Android sono infette da malware

Il problema della sicurezza purtroppo persiste anche nel 2019. Hacker e malintenzionati cercano continuamente metodi per entrare nei device altrui per rubare dati sensibili di carte e conti bancari.
Ci sono vari metodi per rubare dati sensibili, come utilizzare attacchi phishing o infettare eventuali applicazioni o file, proprio come scoperto recentemente da uno studio, che ha individuato migliaia di applicazioni su Play Store potenzialmente pericolose.

 

Migliaia di applicazioni su Play Store sono infette

Lo studio è stato pubblicato recentemente e si riferisce ad un’analisi durata ben due anni, condotta dai ricercatori dell’Università di Sydney in collaborazione con il team Data61 di CSIRO. Sono state individuate ben 2040 applicazioni infette che hanno attirato molta preoccupazione, visto che tra le applicazioni infette non ci sono solo quelle sconosciute e quasi mai scaricate, ma anche applicazioni molto famose e presenti su molti device, come, per esempio, il famoso gioco per smartphone e tablet Temple Run.

Il campione di 50.000 app è stato poi a sua volta analizzato. Lo scopo era intercettare eventuali malware al loro interno. Lo strumento di analisi usato si chiama VirusTotal. L’antivirus ha segnalato almeno 7.246 app con malware. E’ stato poi applicato un ulteriore filtro per individuare quelle effettivamente malevole e quelle no, e alla fine i ricercatori hanno determinato che di tutte le applicazioni prese in considerazione 2.040 sono da considerarsi false e molto rischiose per gli utenti.

Google, dopo lo studio, è subito corsa ai ripari e la maggior parte delle applicazioni infette da malware scoperte sono state prontamente rimosse dalla piattaforma Play Store.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025