Smartphone

Presentato ufficialmente il primo smartphone pieghevole, il FlexPai

Gli smartphone sul mercato sono sempre con display più grandi, e quindi possono diventare davvero ingombranti, per esempio se si vuole metterlo in tasca. Proprio per questo, le varie aziende, fra cui spiccano Samsung e Huawei, avevano rilasciato alcune indiscrezioni che stavano lavorando su uno smartphone pieghevole, ovvero con il display flessibile. Sono state, però, anticipate sul tempo. Infatti, il primo smartphone di questo genere sarà dell’azienda cinese semisconosciuta Royale Corpotation, con il FlexPai.

 

Flexpai, lo smartphone pieghevole

Mercoledì scorso è stato presentato, a Pechino, il FlexPai, il primo telefono con un display flessibile ad essere annunciato ufficialmente al mondo. Il display è molto ampio, ben 7,8′, ma, una volta piegato, gli schermi si dividono in tre più piccoli, uno sul fronte, uno sul dorso ed uno sul retro. Ovviamente, però, la versione, secondo alcune testate cinesi, andrebbe migliorata, in quanto, chiudendo il telefono, non assume la piattezza desiderata e potrebbe risultare ancora ingombrante.

Per le caratteristiche tecniche, ha una doppia fotocamera, da 16 mp e 20 mp e supporta il sistema operativo Water OS, molto simile ad Android ma adattato per questo particolare modello di smartphone.  Il sistema operativo è uno SnapDragon 8150, e si può acquistare in tre tipologie differenti, o con 6 Gb di RAM e 128 Gb di memoria interna, o con 8 Gb di RAM e 256/512 gb di storage.

Per quanto riguarda la vendita, essa sarà del tipo flash sales, ovvero una vendita online a tempo. La prima sarà oggi, solo in Cina, ma, come già annunciato dalla Royale Corporation, verrà rilasciato anche in tutto il mondo. Il FlexPai va da 8999 yuan a 12999 yuan, in base al modello che si prende, ovvero tra 1400 e 1650 euro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024