Smartphone

Samsung: con Android 9.0 Pie novità per la scheda SD

C’era grande attesa per il rilascio ufficiale di Android 9.0 Pie, il nuovo aggiornamento del software di casa Google che porta numerose nuove funzioni e un grande miglioramento delle prestazioni rispetto al suo predecessore Android 8.0 Oreo. Sono numerosi i device disponibili all’aggiornamento e che attualmente lo stanno ricevendo, anche i futuri smartphone di casa Huawei e Samsung avranno già preinstallato il nuovo software. Una novità di quest’ultimo aggiornamento riguarda la memoria esterna SD. Vediamo perché.

 

La nuova funzione della SD con Android 9.0 Pie

Come sappiamo, gli smartphone hanno una memoria interna. Negli ultimi è molto ampia, arrivando anche a raggiungere i 256 gb di storage interno. Per i modelli precedenti e più vecchi, massimo si raggiunge 4 Gb. Ovviamente, però, è possibile espanderla, con una scheda esterna detta anche scheda SD, ottima per chi vuole salvare molte foto e video senza doverle cancellarle periodicamente. Con Android 9.0 Pie, l’azienda coreana Samsung ha lanciato una funzione per i suoi dispositivi, ovvero la memoria adattativa, un procedimento che permette di impostare la scheda SD come esterna o interna. Se viene impostata esterna non cambierà nulla, si può utilizzare per salvare foto, video e file. Se viene impostata come memoria interna, la scheda SD verrà criptata e formattata e può essere utilizzata solo in quel determinato dispositivo. La funzione era già disponibile da Android Marshmallow ma solo ora Samsung ha deciso di prenderla in considerazione.

La funzione è stata provata nella beta aperta di Android 9.0 Pie ma il processo si interrompeva al 40% causando un errore. Probabilmente dovremo aspettare di provarla con l’aggiornamento vero e proprio.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024