Smartphone

Samsung: con Android 9.0 Pie novità per la scheda SD

C’era grande attesa per il rilascio ufficiale di Android 9.0 Pie, il nuovo aggiornamento del software di casa Google che porta numerose nuove funzioni e un grande miglioramento delle prestazioni rispetto al suo predecessore Android 8.0 Oreo. Sono numerosi i device disponibili all’aggiornamento e che attualmente lo stanno ricevendo, anche i futuri smartphone di casa Huawei e Samsung avranno già preinstallato il nuovo software. Una novità di quest’ultimo aggiornamento riguarda la memoria esterna SD. Vediamo perché.

 

La nuova funzione della SD con Android 9.0 Pie

Come sappiamo, gli smartphone hanno una memoria interna. Negli ultimi è molto ampia, arrivando anche a raggiungere i 256 gb di storage interno. Per i modelli precedenti e più vecchi, massimo si raggiunge 4 Gb. Ovviamente, però, è possibile espanderla, con una scheda esterna detta anche scheda SD, ottima per chi vuole salvare molte foto e video senza doverle cancellarle periodicamente. Con Android 9.0 Pie, l’azienda coreana Samsung ha lanciato una funzione per i suoi dispositivi, ovvero la memoria adattativa, un procedimento che permette di impostare la scheda SD come esterna o interna. Se viene impostata esterna non cambierà nulla, si può utilizzare per salvare foto, video e file. Se viene impostata come memoria interna, la scheda SD verrà criptata e formattata e può essere utilizzata solo in quel determinato dispositivo. La funzione era già disponibile da Android Marshmallow ma solo ora Samsung ha deciso di prenderla in considerazione.

La funzione è stata provata nella beta aperta di Android 9.0 Pie ma il processo si interrompeva al 40% causando un errore. Probabilmente dovremo aspettare di provarla con l’aggiornamento vero e proprio.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024