C’era grande attesa per il rilascio ufficiale di Android 9.0 Pie, il nuovo aggiornamento del software di casa Google che porta numerose nuove funzioni e un grande miglioramento delle prestazioni rispetto al suo predecessore Android 8.0 Oreo. Sono numerosi i device disponibili all’aggiornamento e che attualmente lo stanno ricevendo, anche i futuri smartphone di casa Huawei e Samsung avranno già preinstallato il nuovo software. Una novità di quest’ultimo aggiornamento riguarda la memoria esterna SD. Vediamo perché.
Come sappiamo, gli smartphone hanno una memoria interna. Negli ultimi è molto ampia, arrivando anche a raggiungere i 256 gb di storage interno. Per i modelli precedenti e più vecchi, massimo si raggiunge 4 Gb. Ovviamente, però, è possibile espanderla, con una scheda esterna detta anche scheda SD, ottima per chi vuole salvare molte foto e video senza doverle cancellarle periodicamente. Con Android 9.0 Pie, l’azienda coreana Samsung ha lanciato una funzione per i suoi dispositivi, ovvero la memoria adattativa, un procedimento che permette di impostare la scheda SD come esterna o interna. Se viene impostata esterna non cambierà nulla, si può utilizzare per salvare foto, video e file. Se viene impostata come memoria interna, la scheda SD verrà criptata e formattata e può essere utilizzata solo in quel determinato dispositivo. La funzione era già disponibile da Android Marshmallow ma solo ora Samsung ha deciso di prenderla in considerazione.
La funzione è stata provata nella beta aperta di Android 9.0 Pie ma il processo si interrompeva al 40% causando un errore. Probabilmente dovremo aspettare di provarla con l’aggiornamento vero e proprio.
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…