Smartphone

Samsung deposita un brevetto che anticipa un lettore di impronte sotto il display

In queste ore è emersa in rete un’interessante notizia legata ad una possibile novità in arrivo per gli smartphone di casa Samsung. L’azienda coreana, infatti, ha depositato in Corea del Sud un brevetto inedito che anticipa una soluzione tecnica di cui si parla da tempo. Il brevetto di Samsung, che è stato depositato nel corso del mese di marzo, mette in mostra una soluzione che prevede l’inserimento di un lettore di impronte digitali al di sotto del display.

Si tratta di un sistema che permetterà, una volta che sarà messo a punto in modo definitivo, di “integrare” il sensore di impronte nello smartphone ed, in particolare, nella parte frontale senza andare a rinunciare all’Infinity Display introdotto con i Galaxy S8 e S8 Plus e riproposto con il Galaxy Note 8. 

Samsung è al lavoro su questa particolare soluzione da tempo ma, almeno per il momento, non è ancora riuscita ad ottenere un funzionamento soddisfacente per poter introdurre questa tecnologia in un prodotto di serie. Il brevetto, in ogni caso, rappresenta un’importante conferma in merito al futuro delle produzioni della casa coreana. 

Il sensore di impronte digitali posteriore, uno dei componenti più criticati di Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, potrebbe avere vita breve in favore di una soluzione inedita, decisamente più comoda per gli utenti finali. Questa tecnologia, come riportato già in passato, potrebbe essere pronta per l’avvio della produzione del futuro Samsung Galaxy S9 o, al massimo, per il prossimo Galaxy Note 9 che verrà presentato nel corso del secondo semestre del prossimo anno. 

Per il momento, in ogni caso, non vi sono certezze in merito al reale stato di sviluppo di questa soluzione. La conferma sull’esistenza di un brevetto rappresenta, in ogni caso, un passo importante ma per avere una certezza sul debutto di uno smartphone con sensore di impronte posto sotto al display sarà necessario attendere ancora. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione. 

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024