Smartphone

Samsung Galaxy A3, J1 e J3 (2016): stop agli aggiornamenti di sicurezza

Il colosso Samsung ha appena apportato un paio di modifiche alla sua pagina di aggiornamenti di sicurezza Android, e tali novità non sono molto piacevoli: ben tre dispositivi – vale a dire le versioni 2016 del Galaxy A3, Galaxy J1 e Galaxy J3 – sono stati rimossi dal calendario degli aggiornamenti di sicurezza e tre delle quattro nuove aggiunte sono state inserite nella lista degli aggiornamenti trimestrali di sicurezza.

In sintesi, i cambiamenti appena apportati dal colosso sudcoreano sono i seguenti:

Modelli non presenti sul calendario degli aggiornamenti:

  • Galaxy A3 (2016)
  • Galaxy J1 (2016)
  • Galaxy J3 (2016)

Modelli aggiunti alla lista mensile degli update:

  • Galaxy A8 (2018)

Modelli aggiunti alla lista trimestrale degli aggiornamenti:

  • Galaxy A8+ (2018)
  • Galaxy J2 (2018)
  • Galaxy Tab Active2 (2018)

Non è troppo difficile capire perché siano stati rimossi i modelli Galaxy A3 (2016), J1 (2016) e J3 (2016), visto che a questo punto hanno circa due anni e vengono considerati dispositivi di fascia media. La politica di Google relativa alle di patch di sicurezza per i propri dispositivi Nexus e Pixel è di 3 anni, ma questa volta stiamo parlando di Samsung. Tuttavia, si tratta di una novità decisamente spiacevole per chi possiede questi smartphone.

Il Galaxy A8 (2018) è sul segmento più alto del mercato dei dispositivi di fascia media. È stato annunciato nel dicembre dello scorso anno con due fotocamere anteriori, un display AMOLED con rapporto 18.5:9 a 1080p e 4GB di RAM. Inutile dire che si tratta di un ottimo smartphone che viene opportunamente aggiunto alla lista mensile. Tuttavia, per chissà quale motivo, la versione 2018 del Galaxy A8+ – più grande e con maggiori specifiche tecniche – è stata relegata nella lista trimestrale. Cosa significa? Altre aggiunte alla lista trimestrale includono il Galaxy J2 (2018) e il Galaxy Tab Active 2, entrambi i dispositivi che non sono così potenti o costosi.

I nuovissimi top di gamma Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus non sono ancora stati aggiunti all’elenco, ma lo saranno presto, e naturalmente prenderanno posto nella lista mensile. Al momento, gli unici modelli Samsung del 2016 che continueranno a ricevere gli aggiornamenti con le patch di sicurezza sono: Galaxy J2 (2016), Galaxy J5 (2016), Galaxy J7 (2016) a cadenza trimestrale e Galaxy A5 (2016) a cadenza mensile.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024