Smartphone

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: prende il via la beta di Android Oreo | Ufficiale

Nella giornata di oggi, Samsung ha dato il via ufficiale alla fase di beta test dell’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per il Samsung Galaxy S8 ed il Samsung Galaxy S8 Plus, i due smartphone che, insieme al Galaxy Note 8, costituiscono la proposta della casa coreana per la fascia alta del mercato.

La versione beta della Samsung Experience 9.0 (l’ex Touch Wiz UI) basata su Android Oreo arriverà come aggiornamento tramite OTA agli utenti che hanno installato l’app Samsung+ o Samsung Members e che desidereranno provare in anteprima il nuovo update. 

E’ importante sottolineare come, almeno per il momento, il programma di beta testing di Android Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sia riservato, esclusivamente, alla Corea del Sud, agli USA ed al Regno UnitoCome previsto nei giorni scorsi, quindi, l’Italia, almeno in questa prima fase di test, non è inclusa tra i Paesi in cui Samsung ha deciso di testare il nuovo aggiornamento.

Come facilmente intuibile, l’aggiornamento ad Android Oreo è un vero e proprio major update e, quindi, il pacchetto da scaricare sarà decisamente pesante (1.4 GB). Oltre alle novità di Android Oreo, inoltre, la nuova versione della Samsung Experience presenterà diverse caratteristiche inedite. 

Samsung, infatti, ha introdotto nella sua UI diverse novità per la tastiera integrata, per il pannello delle notifiche e la schermata Home oltre alla funzione Samsung Dual Messenger  che permette di installare una copia di un’app di messaggistica per utilizzare due account in contemporanea. 

Novità in arrivo anche per Samsung DeX, la funzione che trasforma lo smartphone in un vero e proprio mini PC con un ambiente desktop per sfruttare al massimo le potenzialità di un display più grande, per lo schermo Edge e per Samsung Cloud. 

Nel suo comunicato ufficiale con cui viene annunciato l’avvio del programma di beta test, Samsung non ha specificato le tempistiche con cui prevede di rilasciare l’aggiornamento ad Android Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. L’update dovrebbe essere pronto per l’inizio del prossimo anno. Ulteriori dettagli emergeranno, in ogni caso, già nei prossimi giorni. 

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024