Smartphone

Samsung Galaxy X: il primo smartphone con display flessibile arriverà nel 2018

Samsung si prepara ad annunciare in via ufficiale il nuovo Samsung Galaxy X, il primo smartphone della casa coreana che potrà contare su di un inedito display flessibile. Secondo le ultime indiscrezioni, il progetto dovrebbe essere svelato in via ufficiale nel corso del 2018. I primi prototipi funzionanti del futuro Samsung Galaxy X sarebbero già pronti nonostante, di fatto, i dettagli in merito al funzionamento della tecnologia dei display flessibili siano ancora molto scarsi. 

Nonostante i costi di produzione di questi display siano ancora elevati, Samsung sarebbe convinta a lanciare, come prodotto di nicchia in un primo momento, il nuovo Samsung Galaxy X entro il 2018. Per ora non ci sono tempistiche precise ma un primo prototipo del device potrebbe debuttare già nel corso dei primi mesi del prossimo anno, magari sfruttando una cornice internazionale come il Mobile World Congress 2018 di febbraio. 

Le prime ipotesi in merito al display flessibile del futuro Samsung Galaxy X evidenziano come Samsung potrebbe aver scelto di adottare una particolare plastica speciale, per ridurre lo spessore del pannello e garantire la possibilità di curvatura senza causare danni o rotture. 

Il futuro Samsung Galaxy X potrebbe rappresentare solo il primo di una lunga serie di smartphone con display flessibile in arrivo nei prossimi anni. Entro il 2020, infatti, secondo le stime di Strategy Analytics, gli smartphone flessibili potrebbero rappresentare circa l’1% del totale. 

In rampa di lancio, oltre al nuovo Samsung Galaxy X, troviamo anche un progetto analogo di LG, che potrebbe essere pronto per il 2019, mentre entro il 2020 potrebbe debuttare il primo iPhone pieghevole di Apple che potrebbe rivolgersi a Samsung per la realizzazione del display dando vita ad una nuova partnership simile a quella nata per produrre il display OLED del nuovo iPhone X. Ulteriori dettagli sul futuro Galaxy X e su tutti i nuovi smartphone pieghevoli in arrivo emergeranno, di certo, nel corso dei prossimi mesi. 

Davide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Recent Posts

Perché la strada sembra bagnata quando fa caldo? La scienza dietro il miraggio più comune

Chiunque abbia guidato in una giornata calda e soleggiata lo ha notato: in lontananza, la strada appare bagnata. Ma non…

28 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Sta Rivoluzionando il Rilevamento degli Abusi sui Minori

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante in numerosi settori, e la protezione dei minori è…

28 Aprile 2025

Come gli esseri umani hanno alterato l’interno della Terra prosciugando il Mar d’Aral

Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato su Nature…

28 Aprile 2025

Nervo vago, dieta e povertà: come lo status socio-economico influenza la salute intestinale

Il nervo vago è una delle principali vie di comunicazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale. È coinvolto nel…

28 Aprile 2025

DNA del cordone ombelicale: una nuova chiave per predire i rischi metabolici futuri

Nel panorama della medicina preventiva, una nuova frontiera si sta aprendo grazie a una scoperta sorprendente: il DNA del cordone…

28 Aprile 2025

Recensione Laifen Mini, un asciugacapelli di piccole dimensioni, ma molto potente

  Laifen, il brand leader mondiale nel settore degli asciugacapelli ad alta velocità, con oltre 12 milioni di utenti globali,…

28 Aprile 2025